Categories: ECONOMIA e FINANZA

Assicurazioni online e tradizionali a confronto

Chiunque si sarà chiesto quali differenze ci sono tra le compagnie tradizionali e quelle online


Chiunque, almeno una volta nella vita, trovandosi a rinnovare o stipulare una nuova assicurazione auto o moto, si sarà chiesto quali differenze ci sono tra le compagnie tradizionali e quelle online e, soprattutto, se ci sono vantaggi o svantaggi per cui conviene preferirne una al posto di un’altra.

La prima, scontata, differenza riguarda luogo e modalità di vendita dell’assicurazione stessa che, nel caso delle compagnie online, avverrà in rete, appunto, o al massimo tramite supporto telefonico; mentre, nel caso delle compagnie tradizionali, ci si recherà fisicamente in agenzia alla presenza di un consulente addetto. Proprio in questa prima differenza risiedono i vantaggi (o svantaggi) dell’una e dell’altra modalità: tutto dipende, infatti, dalla dimestichezza che si ha con le nuove tecnologie e soprattutto da quanto si sia propensi ad affidarsi a un “computer” rispetto a un assicuratore in carne ed ossa, specie se con quest’ultimo il rapporto di fiducia si ha un rapporto consolidato negli anni. Certo, online, alcuni vantaggi sono indiscutibili:

  • Ottimizzazione del tempo. Niente più appuntamenti in agenzia, nessuno spostamento necessario e soprattutto possibilità di finalizzare l’acquisto comodamente online da qualsiasi dispositivo si abbia a disposizione (che sia un tablet, uno smartphone o un laptop) ovunque ci si trovi.
  • Risparmio. Online le compagnie assicurative possono abbattere costi che in agenzia non si possono eliminare (come quelli di mantenimento sia degli uffici che del personale) e, quindi, riescono a offrire prezzi molto competitivi. Ecco perché, anche a parità di brand, si possono notare differenze anche evidenti di prezzo.
  • Piena autonomia e nessun condizionamento. Richiedere un preventivo online e inserire solo le garanzie che si ritengono necessarie senza suggerimenti da parte di terzi (riuscendo comunque a trovare tutte le informazioni che guidano verso una scelta consapevole) può avere il suo vantaggio per costruire una polizza personalizzata al 100%.
  • Possibilità di richiedere un maggior numero di preventivi. Non dovendo prendere appuntamento in agenzia e, soprattutto, potendo agire in autonomia in pochissimi minuti, è più semplice fare preventivi da confrontare per scegliere l’assicurazione più conforme alle singole necessità.

Le assicurazioni online, in linea di massima, rappresentano la soluzione ideale specie per le nuove generazioni e per tutti coloro che vogliono muoversi liberamente, rapidamente e scegliendo autonomamente il pacchetto più conforme alle proprie esigenze senza dover prendere un permesso da lavoro per raggiungere l’agenzia e senza la necessità di parlare faccia a faccia con un assicuratore. Certo, i più scettici potrebbero replicare che online è più facile cadere vittime di truffe: questo è solo parzialmente vero. Le truffe e i finti assicuratori non sono certo nati con la rete, ma online il rischio di vivere situazioni spiacevoli è più alto.

Proprio per questa ragione, per scegliere la compagnia assicurativa, bisogna sempre rivolgersi solo alle imprese autorizzate a operare nel settore (l’elenco completo è disponibile sul sito ANIA) e non cedere alla tentazione di offerte strabilianti che possono nascondere un discutibile livello di qualità nei servizi. La scelta vincente, infatti, appare quella di affidarsi sempre e comunque a professionisti del settore, come ConTe.it, distributore assicurativo appartenente al Gruppo Admiral e che, con anni di esperienza, offre prezzi competitivi garantendo servizi con alti standard qualitativi: dalla rapidità nella gestione delle pratiche, alla possibilità di gestire ogni aspetto della polizza comodamente dalla propria area personale sul sito, dalla preparazione dei consulenti dell’assistenza clienti alla trasparenza dei prezzi e delle condizioni contrattuali, per non incappare in spiacevoli incomprensioni.

L’assicurazione auto è obbligatoria per legge, ma anche e soprattutto una tutela per la sicurezza e la tranquillità nostra e di chiunque circoli su strada e possa essere danneggiato o danneggiarci: sceglierla con coscienza è un investimento da non sottovalutare.

Pietro

Recent Posts

Crolla il soffitto al Centro commerciale Campania, paura ma nessun ferito

L’episodio nella tarda serata di ieri, quando la struttura era stata chiusa al pubblico MARCIANISE…

3 ore ago

Festa della mamma e lavoro, la Cisl Molise: “Serve maggiore impegno delle istituzioni”

Il segretario Antonio D'Alessandro: "I dati recenti mostrano una persistente disparità tra uomini e donne…

3 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Fraraccio

Onoranze funebri D'Agostino

4 ore ago

Scuola, ricostruzione e riallineamento della carriera: ecco come fare

Una chance da non perdere. Le indicazioni dalla Ragioneria generale dello Stato ROMA. È un…

4 ore ago

Vincenzo Niro all’incontro Opi: “Infermieri essenziali, serve maggiore consapevolezza del loro ruolo”

L’intervento del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale al corso di formazione di scena al…

4 ore ago

Bocce Paralimpiche, alla gara nazionale di Campobasso due molisani in semifinale

Oggi le semifinali e la finalissima dell’evento organizzato dalla Bocciofila Avis di Campobasso CAMPOBASSO. È…

5 ore ago