Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Campobasso, tutto pronto per la presentazione di ‘Riti e Tradizioni. Il patrimonio immateriale raccontato per immagini’

Appuntamento all’Alphaville venerdì 24 marzo. Felice: “Un’occasione per riflettere insieme su una stagione storica che non verrà dimenticata dalla nostra città”


CAMPOBASSO. A circa una ventina di giorni dalle prossime festività pasquali e soprattutto dalla data del Venerdì Santo, profondamente sentita e vissuta dalla cittadinanza campobassana, il Comune di Campobasso, attraverso l’assessorato alla Cultura, venerdì 24 marzo, alle ore 18.00, presso la sala Alphaville dell’ex Onmi a Campobasso, presenterà in anteprima i video che raccontano tre delle manifestazioni religiose e culturali più importanti del capoluogo di regione.

Infatti, con gli interventi in sala della professoressa Letizia Bindi, dell’Università degli Studi del Molise, e di Vincenzo Lombardi, Direttore dell’Archivio di Stato di Campobasso ed etnomusicologo, verranno presentati al pubblico i video del 2022 della processione del Venerdì Santo, dell’Infiorata della Madonna del Monte e della sfilata degli ingegni del Di Zinno in occasione del Corpus Domini. Il dibattito verrà moderato da Francesco Vitale.

È possibile ritirare i biglietti per l’ingresso (massimo due a persona) presso l’Infopoint Turistico Ufficiale della Città di Campobasso, in Piazza Vittorio Emanuele II, n.27, apertao tutti giorni, escluso il lunedì, dalle 9.30 alle 12.00; tel. 0874 405299.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Paola Felice – di materiali video che avranno una forte valenza dal punto di vista promozionale, perché verranno utilizzati sui diversi canali social e saranno resi disponibili sul sito turistico della nostra città che stiamo per lanciare ufficialmente. Ma la scelta di presentare in anteprima, con un apposito incontro organizzato anche con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, i video realizzati da Carmine Scarinci durante le festività dello scorso anno, nasce dall’esigenza di tracciare un quadro generale di quanto ha significato, per la nostra comunità, ripartire dopo la lunga emergenza pandemica, riprendendo compiutamente in mano, con gioia e orgoglio, quelle che sono a tutti gli effetti le nostre tradizioni più belle e partecipate. Proprio rivedendo le immagini della processione del Venerdì Santo, dell’Infiorata in onore della Madonna del Monte e della sfilata dei Misteri del Corpus Domini, così come ci appaiono nelle riprese dello scorso anno, ci si rende conto che emergono delle peculiarità interpretabili dal punto di vista documentaristico, sociale e antropologico. Ci è sembrato così giusto e interessante – ha detto in conclusione Felice – rapportarci con l’intera comunità e organizzare un incontro che potesse essere sia un momento di divulgazione e di promozione fondato su fonti e basi comprovate e sia un’occasione per confrontarci apertamente sul valore che diamo e daremo, anche nel futuro, a quei momenti di ripartenza del nostro vivere quotidiano, fondati proprio sul coraggio e sull’orgoglio che proprio le nostre tradizioni più radicate ci hanno trasmesso”.

Pietro

Recent Posts

Isernia, muore in ospedale dopo un intervento chirurgico: eseguita l’autopsia. Indagati due medici

Lunedì 1 aprile i funerali della 53enne di Colli a Volturno. La famiglia: "Chiediamo verità…

5 ore ago

Serie D, il Campobasso pareggia e resta primo in classifica

Difficile match a Fossombrone con Di Nardo che spreca un rigore al 94esimo. Vince L'Aquila…

5 ore ago

Superbonus, Cesa chiede di lasciar fuori dalla stretta le aree del cratere sismico del Molise

L’appello del leader nazionale Udc per tutelare le zone danneggiate dal terremoto CAMPOBASSO. Stretta al…

5 ore ago

Esuberi nella ditta di pulizie di Stellantis, 11 lavoratori rischiano il posto: è sciopero

La protesta indetta dai sindacati, che hanno svolto un presidio davanti allo stabilimento termolese CAMPOBASSO.…

6 ore ago

Stagione balneare, in Molise si parte il 1 aprile. La Regione pubblica l’ordinanza

Nel provvedimento tutti gli obblighi per Comuni e concessionari delle strutture, partendo dal servizio salvataggio…

6 ore ago

Serie D,  il Vastogirardi vince in casa e conquista tre punti preziosi

Al Di Tella contro il Matese VASTOGIRARDI 1 FC MATESE 0 (primo tempo 0-0) VASTOGIRARDI:…

6 ore ago