Categories: CRONACAEVIDENZA

Isernia, truffe da migliaia di euro con falsi sms di Poste: 4 denunciati

L’intervento della PolPost: dietro la tecnica di ‘smishing’ che usavano i malviventi una rete finalizzata anche al riciclaggio di denaro sporco


ISERNIA. La PolPost di Isernia ha denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Isernia 4 persone, 3 uomini e una donna di Roma, Napoli e Torino, per associazione finalizzata al riciclaggio e truffa continuata.

Le indagini sono partite dalla querela di un giovane per truffa on-line del tipo smishing: la vittima riceve un SMS sulla chat di Poste che lo invita a cliccare su un link allegato per sbloccare la carta postepay; il giovane apre il link e si apre un sito identico a quello di Poste; inserisce i propri dati e viene contattato telefonicamente da un interlocutore che si spaccia per dipendente di Poste. Pochi passaggi, un codice letto ad alta voce e la vittima, convinta di sbloccare la propria carta, si ritrova ad aver autorizzato un bonifico di 2mila euro ed un pagamento di 600 euro.

Seguendo il flusso delle somme illecitamente sottratte, gli operatori della PolPost hanno rintracciato i truffatori: in un solo mese, su uno degli iban intestato a un’anziana signora di Napoli, erano confluiti oltre 36mila euro, immediatamente “smistati” a favore di altri conti, attraverso una sistematica attività di trasferimento di somme, allo scopo di impedire o ostacolare l’identificazione della provenienza illecita del denaro.

Sono in corso ulteriori indagini per identificare altre persone coinvolte nell’attività di riciclaggio del denaro provento di truffe.

In questo tipo di truffa, la vittima viene tratta in inganno dal fatto che l’SMS si presenta come proveniente da Poste Italiane o da una qualsiasi banca e, sotto la pressione psicologica di dover agire in fretta per sbloccare la carta, apre il link e inserisce informazioni sensibili.

Difendersi da queste truffe è sempre possibile: basta non farsi prendere dal panico e utilizzare un po’ di buon senso, effettuando una semplice chiamata al numero verde del servizio assistenza clienti di Poste Italiane o della propria banca.

Poste Italiane e gli altri istituti di credito in nessun caso chiedono al cliente di inserire dati personali di accesso, né tramite SMS e né via e-mail o telefono.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e gli indagati potranno far valere le loro ragioni difensive innanzi all’Autorità Giudiziaria ai sensi del Codice di Procedura Penale.

Pietro

Recent Posts

Isernia, muore in ospedale dopo un intervento chirurgico: eseguita l’autopsia. Indagati due medici

Lunedì 1 aprile i funerali della 53enne di Colli a Volturno. La famiglia: "Chiediamo verità…

12 ore ago

Serie D, il Campobasso pareggia e resta primo in classifica

Difficile match a Fossombrone con Di Nardo che spreca un rigore al 94esimo. Vince L'Aquila…

12 ore ago

Superbonus, Cesa chiede di lasciar fuori dalla stretta le aree del cratere sismico del Molise

L’appello del leader nazionale Udc per tutelare le zone danneggiate dal terremoto CAMPOBASSO. Stretta al…

12 ore ago

Esuberi nella ditta di pulizie di Stellantis, 11 lavoratori rischiano il posto: è sciopero

La protesta indetta dai sindacati, che hanno svolto un presidio davanti allo stabilimento termolese CAMPOBASSO.…

13 ore ago

Stagione balneare, in Molise si parte il 1 aprile. La Regione pubblica l’ordinanza

Nel provvedimento tutti gli obblighi per Comuni e concessionari delle strutture, partendo dal servizio salvataggio…

13 ore ago

Serie D,  il Vastogirardi vince in casa e conquista tre punti preziosi

Al Di Tella contro il Matese VASTOGIRARDI 1 FC MATESE 0 (primo tempo 0-0) VASTOGIRARDI:…

13 ore ago