Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Scuola e legalità, studenti a lezione dalla Guardia di Finanza

Diverse le tematiche trattate: lotta all’abusivismo e alla contraffazione, contrasto agli sprechi di danaro pubblico, alla criminalità e allo spaccio di droga


CAMPOBASSO. Far comprendere ai più giovani l’importanza della legalità. Con questo obiettivo continuano, gli incontri, della Guardia di Finanza di Campobasso, nelle scuole, all’insegna della legalità, quale principio di agire secondo la legge e le regole, strettamente connessa al concetto di Cittadinanza Attiva e Responsabile, tra valori civici e società moderna.

Incontri molto proficui, tra ragazzi e finanzieri, per coinvolgere, gli studenti, nella cultura, ‘a tutto campo’, della sicurezza e della legalità. Introduzione sulle attività svolte dalla Guardia di Finanza nel settore economico-finanziario, controllo economico del territorio – chiedere sempre lo scontrino fiscale, prima di tutto quale dovere civico – Servizio 117, lotta all’abusivismo e alla contraffazione, contrasto agli sprechi di danaro pubblico, alla criminalità e agli stupefacenti le tematiche affrontate.

Le domande formulate dagli studenti hanno così permesso di instaurare un dialogo costruttivo, che ha coinvolto tutti i presenti, contribuendo a diffondere e rafforzare il valore della legalità nelle nuove generazioni. Si è lasciato spazio, altresì, ad una sorta di laboratorio, pratico ed interattivo, molto coinvolgente, con l’esibizione di un’unità cinofila antidroga, delle Fiamme Gialle. A catturare, poi, l’attenzione dei giovani studenti, anche i mezzi terrestri, navali ed aerei in uso, le specialità operative dei Baschi Verdi e, non ultimo, le procedure di reclutamento e formazione della Guardia di Finanza. Giovani studenti, per un giorno anche ‘finanzieri’!

Altri momenti di formazione ed iniziative culturali, come questi, continueranno, finalizzate a divulgare il forte legame esistente tra sicurezza, legalità e giustizia, a tutela degli interessi dei cittadini, contro le prepotenze e i soprusi. La Guardia di Finanza continua ad essere sempre molto attenta al coinvolgimento dei ragazzi ed al confronto con i più giovani.

Deborah

Recent Posts

Tir senza freno percorre un viale e finisce in bilico su un muretto

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Per fortuna nessuno è rimasto ferito GUARDIAREGIA. Momenti di…

8 ore ago

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle…

11 ore ago

Mileti e Vigilante candidati a sindaco. Per Coscia velo di ipocrisia squarciato: “Mai interessato vincere a Termoli”

Le parole dell’esponente del Pd, sulle indicazioni del fronte progressista CAMPOBASSO. Joe Mileti e Manuela…

13 ore ago

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace tra Crociati e Trinitari

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che…

13 ore ago

De Benedittis incontra i cittadini: “Riapriremo il centro storico a studenti, turisti e attività”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, che annuncia un piano di recupero del borgo…

14 ore ago

Un giorno speciale: 60 anni di sacerdozio per monsignor Nicola Pietrantonio

Il messaggio di auguri CAMPOMARINO. È ricorso, il 3 maggio, il sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale…

15 ore ago