Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Altro che ‘isola felice’: Molise tra le ultime regioni per interventi di welfare

Lo rilevano le classifiche stilate dal think tank di Unipol Gruppo basate su 22 indicatori: 17esima in Italia


CAMPOBASSO-ISERNIA. Il Molise si è posizionato nel 2022 al 17esimo posto tra le regioni italiane per efficacia e capacità di risposta del sistema di welfare. Il dato emerge dalle classifiche del ‘Welfare Italia Index 2022’, lo strumento di monitoraggio che prende in considerazione gli ambiti di politiche sociali, sanità, previdenza e formazione e consente di identificare, a livello regionale, i punti di forza e le aree di criticità in cui è necessario intervenire – realizzato da ‘Welfare, Italia’, Think Tank nato su iniziativa di Unipol Gruppo in collaborazione con The European House – Ambrosetti.

Diverse le voci analizzate dal rapporto. Con riferimento agli indicatori di spesa, la regione  si posiziona al 17° posto per spesa in interventi e servizi sociali pro capite (72 euro rispetto a una media nazionale di 152 euro), al 20° per spesa previdenziale media sulla popolazione over 65 (874 euro in confronto a una media di 1.115 euro), al 19° posto per contributo medio in forme pensionistiche integrative (1.800 euro vs una media di 2.414 euro) e per spesa media per utente fruitore degli asili nido ( 4.599 euro rispetto a una media di 8.258 euro).

Il Molise si posiziona al 6° posto per spesa pubblica per consumi finali per l’istruzione e la formazione (4,6% rispetto al 4% della media italiana).

Tra gli indicatori strutturali, il Molise si posiziona al 6° posto per tasso di partecipazione a forme pensionistiche complementari (39% rispetto a una media nazionale del 37,5%) e al 7° posto per tasso di dispersione scolastica con il 15,4% rispetto alla media nazionale del 20,8%.

La regione si posiziona al 16° posto per tasso di disoccupazione tra le persone con più di 15 anni e di cittadini inattivi sulla popolazione in età lavorativa con più di 34 anni.

Si colloca in 15° posizione per posti in asilo nido autorizzati con 21,4 posti ogni 100 bambini tra 0 e 2 anni; in 17° posizione per incidenza di giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero giovani che non studiano e non lavorano tra i 15 e i 34 anni (27,7%, rispetto a una media nazionale del 21,8%).

Il Welfare Italia Index viene presentato analiticamente all’interno del Rapporto Annuale del Think Tank ‘Welfare, Italia’, disponibile sul sito di Welfare Italia.  È basato su 22 Key Performance Indicator che misurano dimensioni di input, ovvero indicatori di spesa (pubblica e privata) in welfare che raffigurano quante risorse sono allocate in un determinato territorio (ad esempio l’ammontare allocato tramite Fondo Sanitario Nazionale rapportato sul totale della popolazione regionale o l’assegno pensionistico medio mensile degli over 65) e dimensione di output, ovvero indicatori strutturali che rappresentano il contesto socio-economico in cui si inserisce la spesa in welfare (ad esempio il tasso di disoccupazione o la quota di famiglie in povertà).

Pietro

Recent Posts

Isernia, cinghiali a passeggio su via Kennedy: “Andare a buttare l’immondizia è diventato pericoloso”

La segnalazione dei residenti ISERNIA. Ancora una segnalazione da parte dei residenti di via Kennedy…

9 ore ago

Collina Monforte messa in sicurezza: riaperta la via Matris

L’annuncio del Comune di Campobasso, al termine dei lavori di riqualificazione dell’area naturalistico-religiosa, che era…

11 ore ago

Corpus Domini, navette gratuite per la sfilata dei Misteri e per l’area concerti

Servizio attivato sia sabato 1 che domenica 2 giugno CAMPOBASSO. Corpus Domini, anche quest’anno, in…

11 ore ago

Comunali, Colagiovanni e De Benedittis incontrano i cittadini delle contrade

Con loro anche la consigliera uscente Carla Fasolino. L’incontro si terrà domani, 29 maggio CAMPOBASSO.…

12 ore ago

Abbandona la figlia 16enne sul raccordo anulare per un 5 in latino: denunciata

Una pattuglia della Polizia Locale ha soccorso la minore ROMA. Ha abbandonato la figlia lungo…

12 ore ago

Isernia, ‘Dalla Monarchia alla Repubblica’: si inaugura la mostra all’Archivio di Stato

Rivelerà i dettagli di una lunga e intensa campagna elettorale, durante la quale le città…

13 ore ago