L’episodio accaduto a Chieti, dove l’uomo risiede da appena 3 mesi


CHIETI-TERMOLI. È originario di Termoli l’operaio 47enne che lo scorso mercoledì 15 marzo ha salvato un ottantenne che minacciava di farla finita, buttandosi dalla finestra di casa sua a Chieti. Rocco Emanuel Dany D’Agostino, questo il nome dell’eroe per caso, ha visto la scena passando e ha avuto la prontezza di intervenire. L’uomo ha poi ricostruito l’accaduto, come riporta Il Centro, sottolineando come sia successo tutto nel giro di pochi attimi.

D’Agostino racconta come, di ritorno dal lavoro poco dopo le 18 e procedendo a rilento tra le auto in coda, ha notato del movimento vicino le case in via Silvino Olivieri. Una donna, guardando in alto, muoveva le braccia e si agitava urlando. Così l’operaio termolese ha visto la finestra spalancata ai piani superiori e un vecchietto che stava per lanciarsi nel vuoto. Con grande prontezza, si è fermato, bloccando il traffico e facendo accostare sotto la finestra un furgone che stava attraversando la strada proprio in quel momento. D’Agostino racconta poi di essere salito sul tettuccio riuscendo a raggiungere il piano da cui si stava sporgendo l’anziano, un 81enne del posto. Allungandosi il più possibile e usando il furgone come ‘rialzo’, ha colmato la distanza di circa quattro metri dalla strada ed è riuscito ad afferrare l’uomo, prendendolo in braccio e salvandolo da un volo che poteva essergli fatale.

“Non ho pensato a nulla in quel momento, ho agito e basta”, ha raccontato a Il Centro, ricordando come l’anziano continuasse a dimenarsi con forza cercando di buttarsi tra le macchine. “Chiamava il papà per nome, continuava a dire che voleva suo padre e che avrebbe dovuto assisterlo. Solo dopo un po’ di tempo si è calmato”. Poi, l’arrivo della polizia e i meritati ringraziamenti. “Mi hanno ringraziato per aver fatto un’opera buona. Sono stato felice. Salvare una persona è sempre una bella cosa”.