Avrà la durata 80 ore di cui 20 ore da dedicare alla formazione teorica e indirizzo e 60 alla formazione pratica, con l’attuazione di un vero e proprio cantiere-scuola


CAMPOBASSO. Oggi, con la conferenza stampa tenutasi presso la casa circondariale e reclusione di Campobasso, si è dato ufficialmente avvio al corso di formazione denominato ‘Recuperando & riqualificando’. Lo rendono noto il presidente e il vicepresidente della Scuola Edile del Molise, Massimiliano Del Busso e Massimiliano Rapone, in rappresentanza del consiglio di amministrazione dell’Ente da loro rappresentato. In seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria per il Lazio, Abruzzo e Molise e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili in data 16 marzo 2021 e sollecitati dall’Ance-Acem Molise, la Scuola Edile del Molise ha aderito al progetto.

Il lavoro riveste un ruolo di assoluta centralità in ogni percorso riabilitativo finalizzato al reinserimento sociale del detenuto, migliorandone l’impegno e la responsabilità; il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, nel quadro degli scopi previsti dall’ordinamento penitenziario, è da tempo impegnato sul fronte della promozione dell’attività lavorativa in favore della popolazione detenuta, da solo o in collaborazione con strutture pubbliche e private, al fine di dare concreta attuazione al mandato costituzionale di cui all’art. 27 della Costituzione.

La Scuola Edile, in seguito di riunioni di tecniche di concertazione tenute nel corso dell’anno 2022 con la casa circondariale, ha elaborato e trasmesso uno specifico progetto denominato ‘Recuperando & riqualificando’ che è stato ritenuto valido.

Il corso di formazione, riservato a 25 detenuti, avrà la durata 80 ore di cui 20 ore da dedicare alla formazione teorica e indirizzo e 60 alla formazione pratica.

Durante la pratica il progetto prevede un vero e proprio cantiere scuola per la riqualificazione di alcuni spazi interni alla Casa Circondariale e bisognosi di manutenzione e recupero edile.