Prima volta in Molise per Ale&Franz: “Grazie Isernia per l’accoglienza e l’affetto”

Il duo comico conquista l’auditorium con uno spettacolo spumeggiante dal ritmo altissimo che lascia anche diversi bei spunti di riflessione: è facile dare consigli agli altri, ma quando poi le cose capitano a noi tutto cambia. E dopo tanto teatro, a maggio si torna in tv con una serie su Prime. GUARDA IL VIDEO


di Pietro Ranieri

ISERNIA. Applausi a scena aperta e tante risate ieri sera all’auditorium ‘Unità d’Italia’ di Isernia per lo spettacolo ‘Comincium’, di e con Ale&Franz. L’amatissimo duo comico ha portato in scena una commedia brillante, dal ritmo altissimo, frutto di un lavoro creativo dove confluiscono i loro quasi trent’anni di carriera e del cesello di quasi cento repliche in giro per l’Italia (ieri la numero 93). Alla base un concetto semplice: è sempre molto facile consigliare gli altri e avere una mente aperta, ma quando poi si viene coinvolti in prima persona spesso le cose cambiano. Nel classico schema della commedia degli equivoci, Ale&Franz – che in questo spettacolo per la prima volta dividono il palco con due co-star, Raffaella Spina e Rossana Carretto – mettono in scena due ore di intrattenimento puro, riuscendo anche a riportare alcuni degli elementi e degli sketch che li hanno resi famosi. Impossibile non pensare a Gin&Fizz, alla panchina, come anche a ‘Buona la prima’. In ‘Comincium’ c’è tutto questo e molto altro di più, ed è sicuramente un’esperienza da vivere condividendo con gli attori in scena emozioni, risate e piccoli drammi personali come solo la magia e la sacralità del teatro sanno restituire.

I due, per la prima volta in Molise, hanno raccontato ai microfoni di isNews di aver ricevuto “una splendida accoglienza gastronomica”, scherzando su quanto si mangi bene a Isernia. Ma, soprattutto, l’importanza di tornare a ‘toccare con mano’ il respiro del pubblico, la scena, i palchi del territorio dopo lo stop forzato del Covid. Prima dello spettacolo anche un bel momento d’incontro con i ragazzi della scuola di teatro Cast, che hanno riempito Ale&Franz di curiosità e domande. “Per noi sarebbe un onore se qualcuno dei tanti giovani aspiranti attori che incontriamo un giorno seguisse le nostre orme in scena – hanno poi svelato durante l’intervista – sarebbe un sogno poterli andare a vedere a teatro una volta in pensione!”.

Infine, una piccola anticipazione: a maggio il duo comico sarà di nuovo in tv, questa volta sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video. “È un nuovo progetto in cui improvvisiamo con alcuni amici, non vogliamo svelarvi di più per non togliervi la sorpresa!”. Poi il cinema: a brevissimo nelle sale italiane uscirà ‘Comedians’ di Gabriele Salvatores. Nel cast anche Ale&Franz. Che dopo trent’anni insieme non hanno assolutamente intenzione di rallentare!

GALLERIA FOTO A CURA DI FONDAZIONE MOLISE CULTURA – ANTONELLO LUCIANI