HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIRap to dream, evento finale del progetto di inclusione promosso dal Cpia

Rap to dream, evento finale del progetto di inclusione promosso dal Cpia

L’iniziativa a Isernia presso l’auditorium del Fermi-Mattei


ISERNIA. Di scena sabato 25 marzo, presso l’auditorium dell’Itis Fermi-Mattei di Isernia, l’evento conclusivo del progetto di integrazione ed inclusione denominato RAP TO DREAM, ideato e realizzati dal Cpia di Isernia in collaborazione con l’Associazione Dajai o.d.v. e rivolto a minori stranieri non accompagnati della sede Cpia di Agnone.

Il progetto – riferiscono i promotori – è nato dalla convinzione che debbano essere sempre messi in campo tutti gli strumenti pedagogici per promuovere sempre più l’integrazione e l’inclusione delle persone migranti.

Nello specifico esso ha voluto rispondere a due esigenze/urgenze: una di carattere emozionale, ovvero dare la possibilità ai ragazzi di esprimere il proprio vissuto quasi sempre doloroso e tenuto nascosto e provare a dare uno strumento in più per aumentare la fiducia nei propri mezzi; l’altra urgenza è stata quella di implementare, per quanto possibile, la conoscenza della lingua italiana utilizzando oltre ai percorsi tradizionali uno strumento artistico come il linguaggio rap assolutamente alla portata dei ragazzi e da loro molto apprezzato.

Iniziativa riuscita che ora si affaccia al vasto pubblico, con un evento che vede la partecipazione, tra gli altri, della dirigente dell’Usr Molise Sabatini, dell’assessore regionale alla Cultura Cotugno, del Sottosegretario Di Baggio, del presidente della Provincia Ricci e dei sindaci di Isernia e Agnone, Castrataro e Saia.  

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img