HomeEVIDENZAAlzheimer e autismo, associazioni senza sede: il Comune di Isernia concede due...

Alzheimer e autismo, associazioni senza sede: il Comune di Isernia concede due locali

Si tratta di spazi siti nell’immobile di via Umbria che già ospita la ‘San Giovanni Bosco’ e che verranno fruiti a titolo gratuito e temporaneamente. La delibera di Giunta


ISERNIA. La Giunta comunale di Isernia ha deliberato di concedere l’utilizzo temporaneo, a titolo gratuito e di mera ospitalità, di due locali liberi ubicati al terzo piano dell’immobile di via Umbria che attualmente ospita alcune classi dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco, in favore delle associazioni “Alzheimer Isernia non ti scordar di me” e “Una luce nel buio dell’autismo”.

La concessione – si legge su una nota di Palazzo San Francesco – nasce dall’esigenza manifestata dalle due associazioni di assicurare lo svolgimento delle proprie attività, messe a rischio dalla momentanea indisponibilità delle rispettive sedi.

Entrambe sono organizzazioni di volontariato senza scopo di lucro che operano proficuamente nel sociale, impegnate ad aiutare persone estremamente fragili e bisognose di continua assistenza, in quanto affette da patologie croniche, irreversibili e degenerative.

L’esecutivo pentro ha quindi ritenuto doveroso supportare tali associazioni fornendo un ausilio logistico finalizzato a non interrompere la necessaria assistenza a soggetti fragili che altrimenti si vedrebbero privati del necessario aiuto per far fronte ai bisogni essenziali di vita.

“Finalmente – il commento del sindaco Piero Castrataro – associazioni, malati, familiari, volontari e professionisti del settore avranno a disposizione un posto in cui sentirsi meno soli e la possibilità di favorire iniziative di socializzazione, sostegno ed assistenza in favore delle persone affette da alzheimer e autismo. È questa la direzione in cui vogliamo andare, incontro alle esigenze dei più fragili per rendere meno faticoso il percorso che, quotidianamente, sono costretti ad affrontare”.

Lunedì prossimo, 27 marzo, alle ore 10:30, ci sarà la consegna delle chiavi dei locali.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Concorso Fotografico Nazionale ‘Città di Isernia’: si premiano gli scatti più...

Appuntamento sabato presso la Galleria Spazio Arte Petrecca. Ospite d’onore Stephanie Gengotti ISERNIA. 2395 fotografie e 224 partecipanti in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia...