Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Campobasso, il consiglio approva il Bilancio di previsione e la nota di aggiornamento al DUP 2023-2025

La presidente della Commissione Bilancio Di Iorio: “Pareggio finanziario rispettato mantenendo tutti i servizi”


CAMPOBASSO. È terminata, come previsto e senza soprese di sorta, con l’approvazione della nota di aggiornamento al DUP 2023-2025 e dello schema del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023/2025, la seduta ordinaria di seconda convocazione del consiglio comunale di Campobasso iniziata martedì 21 marzo.

Tutti bocciati i sette ordini del giorno presentati dal consigliere della Lega Tramontano.

A commentare positivamente il documento presentato dall’assessore al Bilancio Giuseppina Panichella e l’esito della seduta consiliare, la presidente della Commissione Consiliare al Bilancio, Giuseppina Di Iorio.

“Questo Bilancio è frutto di un approccio di ampia condivisione delle problematiche e delle relative strategie, con la definizione delle priorità rispetto alla scarsità di risorse e in linea con gli obiettivi programmatici del nostro mandato – ha affermato Di Iorio – Come maggioranza lo consideriamo un bilancio non solo tecnico ma bensì un vero e proprio documento programmatico di tutte le attività che faremo nel 2023 e che l’assessore al Bilancio, Giuseppina Panichella, ha illustrato nello specifico”.

“Le ultime settimane hanno visto impegnata la Commissione Bilancio in un confronto serrato, vivace e spesso costruttivo. Un confronto a cui questa giunta e questa maggioranza non si sono mai sottratti. Il bilancio di previsione approvato rispetta il pareggio finanziario complessivo di competenza e gli equilibri di parte corrente e in conto capitale, ai sensi dell’articolo 162 del Tuel”.

“In questo documento – ha aggiunto Di Iorio – si è tenuto conto del contesto socio-economico corrispondente per far coincidere la fattibilità con la realtà. Quello che abbiamo presentato e approvato è un documento analizzato in ogni capitolo che lo compone. Il criterio contabile seguito ha puntato a verificare, per ogni singola voce, la tendenza di entrata e di spesa nell’ultimo triennio in modo da mantenere inalterato lo standard di qualità per tutti i servizi erogati”.

“Un punto di forza di questo Bilancio è proprio il mantenimento di tutti i servizi, il potenziamento di alcuni, nonostante l’aumento dei costi già intervenuti e di quelli che quasi certamente arriveranno. Avremmo voluto approvarlo prima, ma il passaggio del sistema idrico integrato alla Grim scarl ci ha portato a rimandare l’approvazione di tale documento approvato in giunta il 18 febbraio 2023 delibera nr. 56. Ringrazio tutte le consigliere e i consiglieri che hanno preso parte alle sedute di Commissione”.

Gli atti di programmazione non si esauriscono solo con il bilancio e i relativi allegati, visto che il documento primario del processo di programmazione, da cui poi derivano tutti gli altri documenti, è il Documento Unico di Programmazione (DUP), anch’esso approvato. Il DUP ha carattere generale e costituisce la guida strategica ed operativa dell’ente. Viene presentato dalla giunta al consiglio entro il 31 luglio di ciascun anno e poi con lo schema di bilancio viene presentata la nota di aggiornamento.

“Il DUP – ha spiegato Di Iorio – si compone di due sezioni: la Sezione strategica (SeS) e la Sezione operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione. La Sezione strategica contiene l’illustrazione del contesto economico nazionale e regionale; le caratteristiche della popolazione, del territorio e dell’economia insediata; gli obiettivi strategici che rispecchiano le linee programmatiche di mandato; l’elencazione degli organismi facenti parte del Gruppo Amministrazione Pubblica (GAP); gli obiettivi assegnati alle società partecipate”.

“La Sezione operativa contiene la valutazione generale dei mezzi finanziari; gli indirizzi in materia di tributi locali, tariffe, rette e canoni che sono oggetto di delibere già adottate dal consiglio gli obiettivi operativi per missioni e programmi di spesa; il programma biennale degli acquisti di forniture e servizi; il programma triennale del fabbisogno del personale, delle opere pubbliche, il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari”.

La nota di aggiornamento al DUP 2023-2025 e lo schema del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023/2025 sono stati approvati dal consiglio comunale con 16 voti a favore, 8 contrari e un’astensione.

Enrico Fazio

Recent Posts

Regionali, liste sotto la lente: esclusa Forza Nuova

Evidenziati vizi che non risultano sanabili CAMPOBASSO. Vizi che, a giudizio dell’Ufficio Unico Circoscrizionale presso…

33 minuti ago

Isernia, Fabrizio si dimette da coordinatore di Forza Italia: “Nessuna discontinuità e niente rinnovamento”

Candidato alle Regionali nella lista ‘Il Molise che vogliamo’ spiega le ragioni della sua scelta:…

2 ore ago

Campobasso calcio, Andrea Mosconi è il nuovo allenatore dei Lupi

Terminato il proficuo rapporto con l’Alma Juventus Fano, sarà il nuovo Responsabile Tecnico della Prima…

2 ore ago

Playoff eccellenza, l’Isernia si gioca tutto ad Agropoli

Domenica 28 maggio la semifinale d'andata ISERNIA. Domenica 28 maggio ad Agropoli la Città di…

16 ore ago

I ‘giovani’ dell’Aesernia Fraterna alla prima prova nazionale: si va Pescara

I neo-campioni regionali si confronteranno con la Curi al 'San Marco' ISERNIA-PESCARA. Dopo la bella…

16 ore ago

Incidente stradale in Tangenziale, feriti in ospedale

Lo scontro tra due veicoli questo pomeriggio, alle porte di Termoli TERMOLI. Incidente stradale, sulla…

16 ore ago