CAMPOBASSO. La chirurgia epato-bilio-pancreatica con supporto delle tecnologie diagnostiche più avanzate come la ricostruzione 3D dell’anatomia del paziente. Didattica ed assistenza si fondono così in connubio che viene mostrato nel video, dove i professori Aldo Rocca e Fulvio Calise, coadiuvati dall’equipe della chirurgia generale rappresentata dal dottor Giovanni D’Alterio e dalla specializzanda del Dipartimento di Medicina di UniMol Alessia Zullo, insieme agli anestesisti ed al personale di sala operatoria del ‘Cardarelli’ di Campobasso, portano a termine una complessa linfoadenctomia radicale dell’ilo epatico e del tripode celiaco, oltre che una resezione dei segmenti del fegato con metastasi epatiche da tumore del colon retto.
Il paziente, da fuori regione, a 4 giorni dall’intervento è stato dimesso ed è potuto tornare a casa. A oggi si può condividere il risultato di poter gestire la maggior parte della patologia epatobilipancreatica ed oncologica, grazie alle esperienze e alle competenze presenti in Asrem ed al contributo delle professionalità di UniMol con il supporto delle tecnologie diagnostiche più avanzate, come la ricostruzione 3D dell’anatomia del paziente e l’uso della realtà aumentata durante le procedure chirurgiche, necessarie per un approccio chirurgico personalizzato sul singolo individuo.
Tutto ciò parte, certamente, da maggio del 2022, quando è iniziato l’iter per l’attivazione di un percorso di formazione/tutoring in chirurgia epato-bilio-pancreatica in collaborazione con Unimol. Furono i dottori Giancarlo Di Marzo e Romeo Flocco a firmare la nota che diede il ‘la’ a tutto. Da allora molti pazienti molisani e delle regioni limitrofe hanno potuto beneficiare di attività di chirurgia e di consulenza per patologia di ambito epatobiliare ed oncologico complesso.
L’intervento dei militari che hanno notato l’auto ferma in una piazzola nel cuore della notte…
Evidenziati vizi che non risultano sanabili. Annunciati ricorsi CAMPOBASSO. Vizi che, a giudizio dell’Ufficio Unico…
Candidato alle Regionali nella lista ‘Il Molise che vogliamo’ spiega le ragioni della sua scelta:…
Terminato il proficuo rapporto con l’Alma Juventus Fano, sarà il nuovo Responsabile Tecnico della Prima…
Domenica 28 maggio la semifinale d'andata ISERNIA. Domenica 28 maggio ad Agropoli la Città di…
I neo-campioni regionali si confronteranno con la Curi al 'San Marco' ISERNIA-PESCARA. Dopo la bella…