HomeNotizieCRONACAIsernia, truffa da 7 milioni di euro sui bonus edilizi: gli indagati...

Isernia, truffa da 7 milioni di euro sui bonus edilizi: gli indagati davanti al gip

Fissati gli interrogatori di garanzia per i professionisti e gli imprenditori arrestati dalla Guardia di Finanza


ISERNIA. Sono stati fissati per il 30 marzo gli interrogatori di garanzia dei quattro principali indagati nell’ambito dell’inchiesta della Guardia di Finanza di Isernia, coordinata dalla Procura, che ha permesso di scoprire una serie di truffe milionarie sui bonus edilizi. Quattro le persone confinate agli arresti domiciliari. Come noto, le misure cautelari sono scattate nei confronti di due imprenditori, un commercialista e un ingegnere. Tre sono molisani, uno vive a Cosenza.

Sotto la lente della Finanza sono finite due società apparentemente indipendenti. In comune hanno però il fatto di avere la sede legale presso lo studio del commercialista isernino arrestato nei giorni scorsi. Il professionista è risultato anche essere amministratore di una delle due.

Gli accertamenti hanno consentito di scoprire che entrambe le società avevano ottenuto crediti fiscali tramite il sistema del cosiddetto sconto in fattura a fronte di lavori edilizi soggetti ad incentivi statali nella forma di credito di imposta, mai eseguiti o mai completati, in favore di committenti apparentemente ignari.

Un raggiro nei confronti dello Stato che, per chi indaga, ammonta a circa sette milioni di euro. Nell’ambito dell’operazione ‘Castelli in aria’ sono stati sottoposti a sequestro preventivo e quindi ‘congelati’ sul cassetto fiscale delle due società crediti fiscali rispettivamente del valore di 765.696,00 e 585.024,70, euro nonché ulteriori crediti del valore di euro 52.510,30 presenti sul cassetto fiscale di un’altra società che, apparentemente estranea ai fatti, aveva acquistato tali crediti formatisi senza titoli da una delle società facenti capo agli indagati.

Il valore complessivo dei crediti fiscali sequestrati, quindi, è stato di 1.403.231 euro. In questo modo è stata impedita l’ulteriore circolazione di crediti formatisi senza titolo (definiti dalla Legge inesistenti) e il loro utilizzo in compensazione.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img