HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Larino, 'Felici e connessi': gli over 65 a lezione nella caserma dei...

Larino, ‘Felici e connessi’: gli over 65 a lezione nella caserma dei Carabinieri

Obiettivo dell’iniziativa la riduzione del digital divide tra le fasce della popolazione


LARINO. La caserma della compagnia dei Carabinieri di Larino apre le porte alla popolazione over 65 con ‘Felici e connessi’.

Il progetto, iniziato nel 2021, nasce con l’obiettivo di porgere una mano ai cittadini nella fase di digitalizzazione e di ridurre il più possibile il digital divide tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, in modo parziale o totale.

L’iniziativa è stata realizzata dal comando generale dell’Arma dei Carabinieri, da Leonardo S.p.A. e dalla fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine.

Coinvolti nel progetto i territori con meno di ottomila abitanti. In Molise è stato individuato il Comune di Larino come sito idoneo alla realizzazione dell’iniziativa, che ha visto la trasformazione di una zona della caserma dei Carabinieri in una vera e propria aula didattica, con banchi, cattedra e lavagna interattiva. E così, per tre volte a settimana, gli over 65 sono tornati alunni tra i banchi.

La preparazione delle lezioni ha visto un test iniziale per tutti i partecipanti, utile a comporre le classi in base al livello di conoscenza del mondo digitale.

Le lezioni sono state tenute da due formatori della fondazione Leonardo, gli ingegneri Improta Ciro e Giustiniani Maurizio.

Durante le attività formative il comandante della Compagnia di Larino ha condiviso con i partecipanti gli interventi sull’allarmante fenomeno delle truffe contro gli anziani e di persone sole. Al termine del corso l’esame e la consegna degli attestati, con una promozione a pieni voti per tutti.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img