La più forte di magnitudo 2.9. Gli esperti: “È in atto una sequenza sismica”
SANT’ELIA A PIANISI/RIPABOTTONI. Sono tre le scosse sismiche che si sono registrate nelle ultime ore in Molise e tutte con epicentro il territorio di Sant’Elia a Pianisi. Come rilevato dai sismografi dell’Ingv la più forte è quella delle 00.46 di magnitudo 2.9. Le altre si sono registrate alle 21.51 e alle 00.44, rispettivamente di magnitudo 2.5 e 2.1.
Sono otto, invece, le scosse rilevate nelle ultime 24 ore nella zona.
“Dalla giornata di ieri – si legge sulla pagina Facebook di Molise e Terremoti – è in corso una sequenza sismica nei pressi di Sant’Elia a Pianisi e Ripabottoni con otto eventi sismici, due dei quali di magnitudo ML 2.9. Nonostante la magnitudo già significativa, i due eventi principali sono stati appena avvertiti a causa della profondità di questa sequenza che si attesta tra i 25 e i 30 km.
La sismicità in corso è localizzata una decina di chilometri a ovest dell’area epicentrale dei terremoti del 2002 ma comunque nell’ambito della stessa area sismogenetica, in particolare nella sorgente ITIS053 Ripabottoni (DISS 3.3.0).
L’andamento della sismicità in atto, le sue caratteristiche geometriche ipocentrali e la posizione in una sorgente sismogenetica attiva impongono notevole attenzione”.