HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Sanità, sette mesi per una risonanza magnetica urgente: la denuncia di un...

Sanità, sette mesi per una risonanza magnetica urgente: la denuncia di un paziente

Lunghissimi i tempi di attesa al Cardarelli di Campobasso


CAMPOBASSO. Sette mesi: sono questi i tempi di attesa all’ospedale Cardarelli di Campobasso per potersi sottoporre ad una risonanza magnetica urgente alla prostata.

E ciò nonostante fatto che il medico di base abbia scritto nell’impegnativa “nel più breve tempo possibile; se differibile entro 72 ore”, specificando nel quesito diagnostico “pregresso k prostata”.

Lo ha denunciato all’Ansa un paziente molisano dopo aver effettuato la prenotazione all’Asrem.

“Quanto accade in Molise – spiega all’Ansa – è inverosimile, si continua a parlare di prevenzione, ma i tempi di attesa per sottoporsi ad accertamenti con priorità ‘urgente’ restano inspiegabilmente lunghi. Mi chiedo, e chiedo a chi ha la governance della Sanità pubblica regionale – prosegue – cosa abbia determinato questa situazione che mette seriamente a rischio la salute del cittadino, anello debole di una catena che continua a mostrare numerose criticità. Chi ha possibilità economiche può rivolgersi, pagando, a strutture private, ma chi non può farlo è destinato a subire passivamente le inefficienze di un Sistema sanitario carente, confidando solo nella buona sorte. Purtroppo, però, non si può vivere di speranza, soprattutto quando si è consapevoli che, in particolare per alcune patologie, il tempo è ‘nemico’ e che una diagnosi tardiva può determinare serie, e a volte irreparabili conseguenze”.

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img