Il patto di collaborazione verrà siglato al Cibus di Parma nello stand del Molise tra l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli, il Pnalm e il Parco del Gargano
PARMA/CAMPOBASSO Un patto di collaborazione per valorizzare la Transumanza. È quello che sarà sottoscritto tra l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo con il Commissario straordinario Remo Di Giandomenico, il Parco nazionale d’Abruzzo e il Parco del Gargano. L’intesa sarà siglata il 30 marzo, nel corso della seconda giornata del Salone internazionale del food&beverage che apre domani mattina alle 10 i battenti con l’inaugurazione.
Tutto pronto dunque nello stand del Molise al Cibus Connecting Italy che si aprirà domani 29 marzo alle ore 10.30 e proseguirà fino al 30 marzo.
L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo è presente al Salone internazionale del Food&Beverage Authentic Italian con 44 aziende del settore dell’ospitalità ed enogastronomia e, nel corso della due giorni, ha predisposto un programma denso di appuntamenti con il gusto grazie a showcooking e degustazioni ma anche con progetti europei e nuove iniziative dedicate alla crescita del turismo e delle imprese che vi operano.
L’edizione 2023 del Salone internazionale dell’alimentazione propone ai circa 20mila operatori attesi da tutto il mondo, mille brand dell’agroalimentare e quattro aree speciali.
Il Cibus Connecting Italy è il punto di riferimento in Italia ed Europa non solo dell’enogastronomia ma anche delle tendenze del gusto più ricercate al mondo.
La partecipazione dell’Aast al Cibus è su impulso dell’Assessorato regionale al Turismo in attuazione del programma “Le Autentiche Emozioni del Molise” approvato dalla Giunta regionale.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA:
Ore 10,00 apertura stand Molise
Ore 10,45 Workshop Opening – Innotourclust Project ( Interreg IPA-CBC ITA-ALB-MON 2014/2020
Ore 11,00 degustazione guidata di salumi molisani con tintilia del Molise
Ore 11,20/11,45 Innotourclust Workshop – Creating enogastronomic tourism packeges : Molise and Puglia case studies –
Ore 12,00 coking show – sulle vie della transumanza Abruzzo/Puglia/Molise
Ore 13,00 Pizza molisana con base di farine autoctone, mozzarella, pomodori di Montagano
Ore 15,00 Degustazione di formaggi molisani e pane casereccio forno a legna di Macchiagodena, Medaglia d’oro campionati mondiali di panificazione.
Ore 15,20 – 16,00 Innotourclust Workshop – How to valorise raw products and recipes from Protected Areas and National Parks
Ore 16,00 Incontro con la stampa e degustazione di dolci Gerry Agnone e Papa di Monteroduni
Ore 16,40 Degustazione pizza con ingredienti idroponici ( verdure e pomodori )
Ore 17,30 showcooking con degustazione alimenti derivanti da farine e condite con tartufo molisano
Ore 18,00 chiusura fiera con brindisi spumante, liquori molisani e dolci