Grande fiducia per la Viola in vista del doppio confronto contro la squadra polacca del Lech Poznan


POLONIA. Al dominio delle Italiane in Champions League si aggiunge anche la Fiorentina in Conference League. C’è grande fiducia nei confronti della Viola in vista del doppio confronto di Conference League contro la squadra polacca del Lech Poznan. Del resto, oltre ad un acclarato livello superiore dal punto di vista tecnico, una formazione che partecipa alla serie A è necessariamente molto più considerata di una compagine che milita nell’Ekstraklasa, il massimo torneo della Polonia dove, peraltro, la formazione allenata dall’olandese John van den Brom è attualmente terza in classifica, a ben 18 punti di distanza dalla leader Rakow.

Fatto questo necessario preambolo, è bene sapere anche che tra la squadra viola e quella biancoblù c’è un precedente. Risale alla fase a gironi dell’Europa League 2015/2016 quando i polacchi comunque sbancarono il ‘Franchi’ (1-2), perdendo però in casa, al Miejski Stadion, dove ad imporsi fu la squadra viola all’epoca allenata da Paulo Sosa. In totale, comunque, i precedenti della formazione toscana con avversarie polacche sono sei e in quattro occasioni ha vinto la Fiorentina oltre ad un pareggio ed alla sconfitta suddetta. Assolutamente un buon viatico quindi, cui va affiancato anche l’altro precedente del Lech Poznan con una squadra italiana: erano i sedicesimi di Coppa Uefa 2008/09 e fu l’Udinese a sorridere e passare il turno.

Le quote dei bookmakers arridono alla formazione di Vincenzo Italiano, per chi volesse scommettere sull’europa conference league, già per la gara di andata, che si disputerà in terra di Polonia il prossimo giovedì 13 aprile con inizio alle ore 21,00. Il successo di Amrabat e compagni è quotato 1.98 contro il 3.75 del segno 1, mentre il pareggio ha una valutazione al momento di 3.35.

Chiaramente favorita dunque la Fiorentina, la quale, dopo un periodo di alti e bassi sia in campionato che nel corso del suo cammino europeo, sembra aver intrapreso una strada coerente con la propria dotazione tecnica; l’aver cominciato a segnare con una certa regolarità fa pensare positivo l’intero ambiente fiorentino.

Un sognare in grande che si traduce nella buona fiducia di poter succedere nell’ambo d’oro alla Roma, che appena nella scorsa stagione ha trionfato nella prima edizione della competizione. Una convinzione dettata anche dalle quote sul vincente della manifestazione: i favoriti sono gli inglesi del West Ham con 3.10, ma subito a ruota c’è propria la formazione italiana a 3.65, seguita da Nizza a 4.65 e Az Alkmaar a 5.50.