Struttura commissariale al lavoro, con verifiche seguite alla forte scossa della notte scorsa


CAMPOBASSO. Il timore che il terremoto di 4.6 della notte scorsa si sia sovrapposto alla frana di Civitacampomarano. Nuove verifiche in corso come annuncia il presidente della Regione Donato Toma.

“Rispetto all’evento sismico di questa notte – le parole del governatore – la Struttura commissariale sta provvedendo, con l’ingegner Pillarella, direttore di Dipartimento e Soggetto attuatore per il dissesto, a inviare una richiesta di intervento ai progettisti che si occupano della frana. Chiediamo di effettuare un monitoraggio dedicato, con le moderne strumentazioni di cui dispongono, già attive. Intendiamo verificare se ci sono state delle sovrapposizioni con l’evento franoso già opportunamente approfondito, nel qual caso si provvederebbe alla eventuale integrazione della progettazione prevista”.

Per i lavori di mitigazione del rischio franoso, invece, attendiamo in questi giorni la validazione del progetto preliminare, dopo di che si provvederà all’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo e, riteniamo di poterlo fare in autunno, con la conferenza di servizi. Seguirà – ha concluso Toma – la procedura per l’aggiudicazione della gara di appalto per l’esecuzione dei lavori che potrà partire entro quest’anno”.