La storica bevanda prodotta da quasi 180 anni è nota per la versatilità di utilizzo che lo rende ideale al consumo non solo puro, ma anche come ingrediente in cocktail e long drink


ROMA. Quando si pensa al Fernet-Branca nella mente di ciascuno di noi si attivano pensieri che richiamano la semplicità, la genuinità, i momenti veri trascorsi con gli amici e le persone care, e questo perché, al di là degli spot pubblicitari e degli slogan dell’azienda che da sempre evocano questi valori, sono proprio i momenti conviviali in cui gli Italiani, e non solo, amano gustare il Fernet-Branca.

Lo storico Amaro italiano, prodotto da quasi 180 anni dalle distillerie Fratelli Branca, è noto per la versatilità di utilizzo che lo rende ideale al consumo non solo puro, ma anche come ingrediente in cocktail e long drink che i bartender di tutto il mondo continuano a proporre e che, anno dopo anno, si adattano ai gusti che cambiano e conquistano sempre più il grande pubblico. Sebbene, infatti, storicamente il Fernet abbia conosciuto il successo come distillato ad uso medico, come digestivo, ma anche impiegato nella cura di febbre o malattie ben più gravi come il colera, e veniva quindi consumato prevalentemente liscio, oggi i bartender di tutto il mondo si divertono a giocare con il suo sapore forte e deciso combinandolo con sapori e aromi a volte anche improbabili, ma che riescono a suscitare curiosità e apprezzamento da parte del pubblico. Ed è proprio questo che rende possibile l’unione di generazioni diverse attorno allo stesso amaro: c’è chi preferisce gustarlo liscio con ghiaccio e chi preferisce, invece, assaporarne il gusto forte associato ad altri elementi che riescono ad esaltarne ulteriormente note e carattere.

Se l’utilizzo del Fernet in Italia è principalmente quello di digestivo a fine pasto, all’estero raramente lo troviamo consumato in questa modalità: basti pensare all’Argentina, paese in cui il consumo di questo amaro dal carattere forte e deciso ha superato perfino i numeri dell’Italia, dove il Fernet Branca viene consumato con Coca-Cola e utilizzato come aperitivo, proprio perché considerato ottimo per aprire lo stomaco.

In Italia, come dicevamo, i Bartender che lavorano con questo amaro sono continuamente a lavoro per sperimentare nuovi modi di utilizzo e per associare al Fernet sapori da cui trarre beneficio e, a sua volta, da arricchire. Tra i cocktail più famosi e scelti dal pubblico citiamo:

  • Fernet CUP N.1, un cocktail fresco e speziato in cui l’amaro delle distillerie Fratelli Branca si unisce a limone e ginger beer per esaltare ulteriormente il suo bouquet aromatico. Semplice da preparare e ottimo da servire come aperitivo o dopocena richiede pochi ingredienti (ghiaccio, Fernet, succo di lime, zucchero liquido e ginger beer) e uno shaker;
  • Fernet & Cola, che sfrutta il connubio vincente di due sapori conosciuti e amati in tutto il mondo e spesso viene servita anche nella variante col Chinotto. Anche qui pochissimi ingredienti (Coca-cola, ghiaccio e Fernet) da versare in un Tumbler alto e servire con scorze d’arancia;
  • Brancamilano, infine, è l’ultima creazione dei bartender Branca che, alla ricerca di un cocktail che omaggiasse e rappresentasse la città di Milano, hanno portato all’attenzione dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo diverse ricette. Le 3 vincenti sono state poi sottoposte a un’ulteriore selezione da parte del comitato finale di degustazione: il Brancamilano, composto da tre prodotti iconici delle distillerie Branca (Fernet-Branca, Carpano Antica Formula, Stravecchio Branca) è stato identificato come il più rappresentativo e scelto come cocktail di Milano. Ghiaccio, scorza grattugiata di limone, arancia, menta tritata e la giusta dose dei tre distillati Branca, per un gusto e un sapore inconfondibile in grado di incuriosire ed entusiasmare anche un popolo come quello milanese che, di movida e aperitivi, sembra saperne più di tutti gli altri.

Non c’è, dunque, un modo univoco o giusto per gustare il Fernet-Branco: lo storico amaro italiano che, con il suo carattere forte e la sua visione internazionale, ha conquistato il mondo può essere assaporato in tanti modi, l’importante è che sia in buona compagnia e per rilassarsi o divertirsi con i propri amici per momenti autentici e veri.