Ariston_orchestra Giovanni XXIII
Ariston_orchestra Giovanni XXIII

Grandissima soddisfazione per l’Istituto pentro, protagonista così in Italia e nel mondo. Celebrazioni a Isernia per il rientro


di Alessandra Decini

SANREMO. Un sogno che diventa realtà: hanno conquistato prima la finalissima, poi si sono aggiudicati la vittoria finale.  

Il delfino d’argento ‘School Creativity Award 2023’ (primo premio del festival internazionale GEF 2023 – Global Education Festival), per la categoria musica nelle scuole, approda ad Isernia grazie ai dieci sassofonisti dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII e al loro professore Addolorato Valentino che li ha condotti alla gloria dell’Ariston.

Ieri sera, 6 maggio, le note di Mozart hanno unito la città di Isernia al palcoscenico più prestigioso d’Italia, lasciandosi alle spalle concorrenti provenienti da tutto il resto mondo.

I musicisti pentri, andati in scena in elegantissimi abiti ispirati all’epoca del compositore del “Flauto magico”, sono: al sax soprano Matteo Bottiglieri, al sax contralto Emilio Barile, Emilio Laviscio, Emanuele Iacoviello, Safiria Cutone, Gioele Di Lisi, Alessandro Ciao, Simone Cerasuolo, al sax tenore Costantino Petrecca e al sax baritono Alessio Tulli. Loro sono i nuovi eroi della musica, in grado di incantare e far sognare con i loro strumenti.

Questa sera, al rientro a Isernia, sono stati accolti da cori festosi, dalla banda di Castelpetroso, dall’amministrazione comunale e dalla stampa in piazza stazione .

“Orgogliosi di voi”: il commento unanime della folla festante che ha atteso i giovani talenti per abbracciarli.

“Sono stati bravissimi – ha detto il vicesindaco Federica Vinci – Per noi sono motivo di orgoglio ma anche di forza per spronarli a farsi conoscere di più sul nostro territorio. L’amministrazione comunale è qui per accogliere questi ragazzi e per ringraziarli di aver rappresentato così bene la nostra città, in un contesto internazionale. Una grande soddisfazione e tanta felicità per tutti noi!”.

“Sono orgoglioso – ha sottolineato il dirigente scolastico dell’istituto Giovanni XXIII Bruno Caccioppoli – dei ragazzi, del docente che li ha guidati, delle famiglie e della scuola, che con la sua organizzazione e la sua struttura è riuscita a ottenere questo risultato. Grazie ragazzi, siete stati fantastici!”.

GUARDA IL VIDEO

Poi martedì, a palazzo San Francesco, ci sarà un’ulteriore cerimonia di accoglienza, celebrazione e ringraziamento.

Intanto, si registra il commento del sindaco Piero Castrataro: “Complimenti ai ragazzi dell’orchestra di sax della Giovanni XXIII, vincitori della 24esima edizione del Festival Mondiale della Creatività nella Scuola, di scena al Teatro Ariston di Sanremo – afferma –
Questo premio internazionale è il trionfo dell’arte isernina e il meritato riconoscimento dell’impegno e della passione dei nostri ragazzi.
Siamo fieri di voi! Ci vediamo martedì a palazzo San Francesco, Isernia vi deve un grande abbraccio!”.

L’esibizione è disponibile al seguente link: https://www.facebook.com/GEFsanremoFestival/videos/122219427495170/ al time 1h 25min e 10sec.