HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Agricoltura e zootecnia, il M5S attacca: “Bandi a scadenza elettorale dopo cinque...

Agricoltura e zootecnia, il M5S attacca: “Bandi a scadenza elettorale dopo cinque anni di immobilismo”

L’intervento dei portavoce in Consiglio regionale


CAMPOBASSO. “Dopo cinque anni di totale immobilismo, alla vigilia delle elezioni, arrivano i bandi a valere sui Programmi di sviluppo rurale. Fondi destinati a comparti quali agricoltura e zootecnia elargiti a scadenza elettorale”. Così i portavoce del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale in merito ai bandi pubblicati in questi giorni in materia di agricoltura e zootecnia.

“Sei provvedimenti arrivati a stretto giro, sponsorizzati dall’ex assessore all’Agricoltura, Nicola Cavaliere – si legge nella nota dei Cinque Stelle – Peccato che i settori siano stati letteralmente abbandonati per un’intera legislatura. L’ultimo bando, pari a 500mila euro, riguarda l’acquisto di riproduttori per il settore della zootecnia.

Un argomento per cui ci siamo battuti in questi anni affinché gli allevatori molisani potessero contare sulle giuste risorse in tempi adeguati, al fine di contrastare i disagi legati alla pandemia, alla siccità e alla guerra in Ucraina. Temi che hanno avuto un impatto notevole sui costi di produzione di un settore strategico che vale una grossa fetta del Pil regionale.

Il consigliere regionale Cavaliere, dimessosi dall’incarico di assessore dopo le recenti sentenze sulla surroga, cerca ora di rifarsi una ‘verginità politica’ con uno stucchevole attivismo che i molisani, in particolare allevatori e imprenditori agricoli, non hanno potuto apprezzare in cinque anni di governo. Un atteggiamento inopportuno che non fa bene al comparto e all’intera regione, rimasta tra l’altro senza Bilancio di previsione 2023.

Il Molise merita invece investimenti strategici, confronto e dialogo nell’ottica di una programmazione puntuale e lungimirante. Non provvedimenti spot che arrivano, neanche a dirlo, a scadenza di mandato. Il sacrificio di chi ogni giorno con fatica traina la nostra economia va valorizzato: è arrivata l’ora di voltare pagina una volta per tutte e dire basta a queste prese in giro”.

Più letti

Venafro, tutto pronto per la settima edizione di ‘Femminile Plurale’

Appuntamento giovedì 7 marzo presso la Palazzina Liberty VENAFRO. Venus Verticordia ha il piacere e l'onore di presentare la settima edizione di Femminile Plurale, la...
spot_img
spot_img
spot_img