Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Promuovere la lettura nelle aree interne: prende forma il progetto della ‘Libreria Sfusa’

Presentata l’iniziativa a Pietracatella


PIETRACATELLA. Promuovere la lettura nelle aree interne: prende forma a Pietracatella il progetto pilota ‘Libreria sfusa’, presentato nella biblioteca comunale a stakeholders, cittadinanza ed associazioni.

Il progetto è stato pensato, ideato e finanziato da Legacoop Molise e Cru Unipol attraverso CreAree, in collaborazione con la Libreria Risguardi e la cooperativa JustMo’.

‘Libreria sfusa’ si propone come progetto pilota di azioni di community engagement aventi come obiettivo la promozione della lettura e della diffusione dei libri nelle comunità residenti nelle aree interne.

“Lo scopo è quello di spostare il libro dal suo luogo fisico d’elezione, portandolo tra gli scaffali dal fruttivendolo o dal parrucchiere, per offrire ai cittadini una nuova occasione per leggere – dice il presidente di LegaCoop Molise Chiara Iosue – La possibilità di sfogliare le pagine, leggere la prefazione o semplicemente visionare alcuni passaggi del libro consente alle persone di decidere di acquistare i volumi così trovati”.

L’oggetto libro che invade spazi inconsueti del vivere quotidiano e riempie tempi di attesa passivi nei quali invece, attraverso la sua presenza inaspettata, diventerà immediatamente attraente, disponibile e consultabile.

“Pietracatella, che ha ottenuto la qualifica nazionale di ‘Città che legge’ 2022/23, sta cercando di avvicinare la cittadinanza alla lettura e implementare l’utilizzo della Biblioteca Comunale – evidenzia il sindaco Antonio Tomassone – La Biblioteca sarà il fulcro di incontri studiati ad hoc in base alle esigenze della comunità e quale luogo di scambio e condivisione per sviluppare la community engagement”.

Le azioni di progetto prevedono attività di animazione territoriale e supporto alla diffusione e vendita dei libri nei comuni che per cause demografiche, economiche e sociali non sono fornite di una libreria o attività commerciale affine. L’elemento di innovazione del progetto risiede nell’attivazione e nel coinvolgimento delle comunità non solo nel vivere le azioni proposte, ma anche nello scegliere come giungere allo scopo finale, individuando referenti, luoghi e modalità che rispondono in modo più autentico alle caratteristiche sociali e culturali di ogni comunità. Una parte delle azioni di progetto saranno realizzate direttamente dai residenti che scelgono, perché ne sentono la necessità e l’importanza, di creare punti di vendita e momenti di scambio e riflessione intorno alla lettura.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

2 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

8 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

8 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

10 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

11 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

11 ore ago