HomeEVIDENZAFondi per la non autosufficienza e disabili: la Regione reperisce altri 660mila...

Fondi per la non autosufficienza e disabili: la Regione reperisce altri 660mila euro

L’annuncio del presidente Toma. Si tratta di fondi in aggiunta a quelli già stanziati per le Politiche Sociali. La consigliera Calenda: “Bella notizia, frutto di un grande lavoro di sinergia”


CAMPOBASSO. Fondi per la non autosufficienza e disabili: la Regione ha repertito ulteriori risorse per 660mila euro. Lo ha comunicato il presidente della Regione Donato Toma.

Con apposita determina direttoriale, infatti, in aggiunta ai fondi già stanziati per le politiche sociali, sono state reperite e programmate risorse pari a 660.000 euro, assegnate al “Fondo per la non autosufficienza” con Decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Le risorse reperite dalla Regione sono in favore degli Ambiti Territoriali Sociali per la realizzazione degli interventi già previsti nel vigente Programma regionale per la non autosufficienza Fna 2019-2021, approvati con la Delibera di Giunta Regionale n.79/2020.

Le nuove disponibilità sono così ripartite: 528.000 euro in favore delle disabilità gravissime, 132.000 euro in favore dei disabili gravi.

“Davvero una gran bella notizia – ha affermato la consigliera regionale Filomena Calenda che delle politiche sociali è stata Assessore regionale fino allo scorso marzo –, un obiettivo che è stato possibile raggiungere grazie al grande lavoro svolto in sinergia tra la Commissione Regionale alle politiche sociali e il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. Sono somme importanti, importantissime direi,  che ci permettono di dare una grande mano alle famiglie e alle associazioni che si occupano di persone non autosufficienti. Una risposta concreta e forte alle tante istanze che ci sono arrivate e ci arrivano continuamente dal territorio. Uno sforzo che è stato possibile grazie ad un attento lavoro d’insieme e che ci dice che le soluzioni ci sono ed è possibile trovare strade utili quando si lavora insieme”.

Più letti

Tempi e spazi nel Settecento di Luigi Vanvitelli, focus all’ex Gil

L'incontro prevede l'assegnazione di 2 crediti formativi professionali per l'ordine degli architetti CAMPOBASSO. Il Comitato di Campobasso della Società ‘Dante Alighieri’, congiuntamente con la Fondazione...
spot_img
spot_img
spot_img