Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Monteroduni, attesa finita: torna la ‘Grande festa della musica’

Appuntamento il 27 e 28 maggio prossimi con lo Storico Concerto Bandistico “Città di Monteroduni”


MONTERODUNI. Dopo dieci anni di attesa, torna il 27 e 28 maggio prossimi a Monteroduni la Grande Festa della Musica.

Una manifestazione dedicata allo Storico Concerto Bandistico “Città di Monteroduni” che vanta una tradizione antichissima dal 1857, anno della sua fondazione.

La kermesse, ideata e fondata da Pasquale Di Cristinzio, Presidente dell’Associazione e direttore artistico per dieci anni consecutivi dal 2004 al 2013, ha avuto grande successo richiamando l’attenzione di molti appassionati e turisti che hanno presenziato ai concerti organizzati.

L’evento quest’anno è organizzato dall’Associazione Musicale “Maestri R. Bianco e R. Percopo”, che dal 2002 opera nel campo musicale e culturale mantenendo viva la tradizione musicale del concerto cittadino.

Dal 2004, anno della prima edizione della festa oltre alla presenza fissa dello Storico Concerto Bandistico “Città di Monteroduni”, hanno partecipato i migliori gran concerti bandistici provenienti dal Sud d’Italia: Lecce, Bracigliano (SA), Martina Franca (TA), Ailano (CE), Conversano (BA), Squinzano (LE), l’Orchestra Sinfonica di Roma, gli Amici della Polizia di Stato e Noicattaro (BA). Si sono esibiti al paese oltre mille tra musicisti, solisti e i migliori Maestri Direttori Concertatori tra i quali: Nicola Hansalik Samale, Vincenzo Cammarano, Grazia Donateo, Gerardo Garofalo, Mario Ciervo, Paolo Addesso, Rocco Eletto, Vittorio Magrini, Rosaria Massaro e Giovanni Capone. Quest’anno aprirà la festa lo Storico Premiato Gran Concerto “Città di Conversano (BA)” – G. Piantoni, sotto la direzione di Susanna Pescetti (Direttore d’Orchestra) che allieterà la giornata dalle ore 9 del mattino alla mezzanotte. La Banda di Conversano, sabato 27 maggio 2023 si esibirà al pubblico durante il matinée musicale con La Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e la Marcia Slava di  P. Čajkovskij; mentre al concerto serale con la 1812 di P. Čajkovskij, La Traviata di G. Verdi, il Barbiere di Siviglia di G. Rossini e un gran finale con il Bolero di M. Ravel.

Domenica prossima sarà, dunque, la volta dello Storico Concerto Bandistico “Città di Monteroduni” che, alle ore 17,30, sfilerà per le vie del paese e chiuderà la manifestazione con un concerto serale che terrà sempre in Piazza Municipio alle ore 21, esibendosi con il miglior repertorio di marce sinfoniche, un bel Canzoniere Napoletano e il tributo al grande musicista e Direttore d’Orchestra Ennio Morricone. Il programma è disponibile sui social Facebook e Instagram e sul sito internet dell’associazione musicale www.bandamonteroduni.org.

Alessandra

Recent Posts

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

9 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

9 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

10 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

10 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

10 ore ago

Borghi DiVino, pubblicata la manifestazione d’interesse dalla Camera di commercio del Molise

Prevista la partecipazione di 14 aziende locali di produzione e commercializzazione CAMPOBASSO. Anche quest’anno la…

11 ore ago