Oggi l’approvazione in Consiglio. L’assessore Iannone: “In questo modo andiamo incontro alle esigenze dei cittadini in difficoltà”


ISERNIA. Andare incontro alle esigenze dei cittadini in difficoltà nei pagamenti del debito tributario. Con questo obiettivo il Consiglio comunale di Isernia – con 17 voti favorevoli, 4 contrari e 5 astenuti – ha approvato la modifica al Regolamento delle Entrate. Ad illustrare la proposta di delibera è stato l’assessore al Bilancio Angelo Iannone.

“Abbiamo previsto l’ampliamento delle ratr con le quali si potrà ottemperare ai debiti tributari – ha spiegato –  Il regolamento risale al 2014 e non è stato mai modificato. Prevedeva una massima rateizzazione di solo 36 rate mensili. Con la proposta di modifica del regolamento e quindi con la modifica dell’articolo 17  è prevista una rateizzazione molto più ampia che passa da 36 a 72 rate mensili”.

Per ottenere tale agevolazione basterà presentare una richiesta all’ufficio comunale preposto. “La rateizzazione sarà differenziata a seconda del debito tributario – ha detto ancora Iannone – Per debiti superiori a 20mila euro l’amministrazione ha previsto la polizza fideiussoria per tutelarci in caso di inadempienze nel corso della rateizzazione. La modifica al regolamento è stata analizzata dalla commissione preposta ottenendo pareri favorevoli dal punto di vista tecnico, contabile. Parere favorevole anche dal collegio dei revisori”.

In Aula per anche il regolamento per la tutela del benessere animale, illustrato dal consigliere Cefalogli, che introduce la figura del garante. Figura che sarà individuata con un avviso pubblico, che presterà la sua opera in maniera gratuita per tre anni.