La sfilata ‘Rius Art Ready to Wear’ è in programma per sabato presso l’istituto di via Berta


ISERNIA. Gli studenti del Liceo Artistico Manuppella di Isernia porteranno in passerella le loro creazioni, frutto del lavoro del Pcto (ex Alternanza scuola-lavoro), sabato 27 maggio, alle ore 12,00, con la sfilata ‘Rius Art Ready to Wear’ che si svolgerà all’interno dell’Istituto (via Berta 117). Il ‘regista’ dell’evento è il fashion designer Giuseppe Iaciofano, in arte Gianco Handmade, ex studente del Liceo Artistico Manuppella che, dal 2016, lavora a Londra nel mondo della moda.

Il suo talento è emerso durante gli del liceo, in particolare quando ha conosciuto la vita e l’opera dell’artista Jackson Pollock. Tante le sue esperienze prima di approdare a Londra, come gli stage con le Case di Moda Ratti e Pinko, ma anche i modelli di tessuto disegnati per Salvatore Ferragamo e Victoria Secret. Le collezioni di Iaciofano sono state esposte, inoltre, durante le sfilate di Altaroma, Miss Precious, Among Roses, Victim of Beauty, Fashion Unite e Milan Mad Gallery. Il giovane fashion designer ha saputo dialogare con gli studenti del Liceo Artistico Manuppella creando una simbiosi perfetta fra le varie sezioni: design moda-design metalli e architettura e ambiente arrivando alla collezione ‘Rius Art ready to Wear’.

La collezione è stata articolata mediante lo studio di bozzetti, cartamodelli e ricerca dei materiali per produrre abiti e gioielli.