Categories: SPORT

Playoff C-Gold, la New Fortitudo Isernia la spunta sul Vasto Basket

Punteggio finale di 84-81 dopo 40 minuti di battaglia serrata


ISERNIA. Partita al cardiopalma quella giocata domenica al PalaFraraccio fra la New Fortitudo Isernia e il Vasto Basket per quello che rappresentava il primo atto di questo spareggio per la promozione alla prossima B Interregionale, nel quale dopo 40’ giocato a un’intensità che solo una gara di playoff può regalare, sono stati i biancoblu di casa a spuntarla col punteggio finale di 84-81.

Si parte subito forte, concedendo poco e nulla agli ospiti e andando avanti 6-0 nel punteggio dopo i primi due minuti e mezzo coi canestri del duo Tsonkov-Sasnauskas. Non si lascia attendere la reazione di Vasto che trova con Peluso i primi punti della gara. È questo canestro ad accendere proprio il prodotto vastese che nel primo quarto risulta immarcabile per la truppa isernina, che in attacco riesce a trovare buone soluzioni da tutti ma che in difesa fatica a contenere le scorribande del numero 28 in maglia rossa. Al termine della prima frazione dunque il tabellone segna 19-20 per Vasto (16 di Peluso).

Secondo periodo che riparte sulla falsariga del primo, le squadre si rispondono colpo su colpo, senza che l’una riesce ad allungare troppo sull’altra, in cui specialmente gli isernini tentano più spesso la fuga senza però riuscire ad allungare definitamente. A metà quarto Isernia ritrova due possesso di vantaggio (30-26) ma viene prontamente risposta dal gigante Oluic con 4 punti in fila che ristabilisce la parità a quota 30 con poco meno di 4’ da giocare. Continua il batti e ribatti e ai canestri da una parte di Indelicato, Sasnasuskas e Compagnoni, rispondono dall’altra Marino, Peluso (che tocca quota 20 personali), Di Tizio è il 2+1 di Oluic che realizza gli ultimi punti della frazione mandando le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 37-38 per gli abruzzesi.

Terzo quarto dalle molteplici facce in cui per i primi 3’ le squadre trovano con facilità la via del canestro, ai cui canestri di Compagnoni e Batalskyi, rientrato dopo i problemi di falli, risponde prima Oluic e poi De Angelis che trova 4 punti consecutivi troppo facili, portando i suoi avanti 44-46 e costringendo Coach Forgione al timeout con 7’ da giocare. Al rientro dal timeout Isernia mostra tutt’altra faccia e in 3’ piazza un parziale di 10-0 firmato dai liberi di Tsonkov, dal layup e tripla di Batalskyi e dall’appoggio e la schiacciata con fallo subito di Sasnauskas che porta il punteggio sul 54-46 mandando il pubblico di casa in visibilio e dando la sensazione di essere vicini al traguardo. Guai però a dare per vinti gli abruzzesi che nei restanti 4’ della frazione piazzano un contro break di 10-0 e ribaltano completamente la situazione, chiudendo il quarto avanti 54-56.

Quarta e ultima frazione decisamente non adatta ai deboli di cuore, le due squadre provano a tirare fuori tutte le energie rimaste e danno vita a 10’ di puro spettacolo. Anche in questo frangente sono gli ospiti a partire meglio e trascinata dal solito Oluic e da De Angelis arriva a toccare il massimo vantaggio sul 58-65 a 7’30” dal termine che potrebbe di fatto tagliare le gambe agli uomini di Forgione. Minima reazione per gli isernini firmata dal layup di Compagnoni e dal canestro e fallo di Batalskyi che porta il punteggio sul 63-65 a cui però risponde Maffei con 4 punti in rapida successione che rispedisce dietro Isernia (63-69).
Tsonkov da due chiude il parziale ospite, De Angelis però gli risponde con la bomba di tabella del +7 (65-72) ma dall’altro lato è ancora Tsonkov a spingere i suoi realizzando l’unica tripla della sua serata portando il punteggio sul 68-72 con 5’ da giocare. Isernia ci crede e in 40” piazza un break di 7-0 firmato dal 4/4 ai liberi firmato prima da Sasnauskas e poi da Indelicato dopo aver ricevuto un fallo antisportivo a cui si aggiunge ancora Batalskyi da tre che riporta i suoi avanti sul 75-72. Di Tizio con un bel canestro riporta i biancorossi a -1 (75-74) ma Batalskyi è incandescente e piazza un’altra tripla che infiamma il Pala Fraraccio (78-74). Marino dall’altro lato gli risponde con la stessa moneta per il 78-77 con 3’ da giocare. Tsonkov da sotto nuovamente per il +3 , Peluso torna a segnare per i suoi e li riporta a -1 (80-79) con 1’30” da giocare. Dopo un difficile rimbalzo offensivo di Sasnaukas (17 pts + 17 rimbalzi) è ancora Tsonkov da sotto a realizzare subendo anche fallo ma non mandando a bersaglio il libero supplementare per l’82-79 a poco più di 1’ dal termine. Isernia a questo punto mette tantissima energia in difesa e non concede più un canestro dal campo agli ospiti e trovando ancora in Tsonkov il canestro del +5 (84-79) che di fatto chiude la gara. A nulla serve infatti il 2/2 dall’altro lato di Oluic a 2” dal termine che fissa il punteggio sull’84-81 finale che consegna Gara 1 ai Fortitudini e catapulta alla gara 2 di giovedı̀.

Parziali: 19-20 / 18-18 / 17-18 / 30-25

Tabellini: Guzzon, Indelicato 5, Compagnoni 15, Galasso ne, Batalskyi 19, Sasnaukas 17, Doglio 5, Tsonkov 19, Mõttus ne, Russo 4, Raicevic ne.

Pietro

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

3 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

3 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

6 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

6 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

6 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

6 ore ago