HomeNotizieLavoro e bandi“Trasformazione”, al via il progetto per la formazione e qualificazione dei lavoratori...

“Trasformazione”, al via il progetto per la formazione e qualificazione dei lavoratori edili

L’iniziativa verrà presentata il prossimo 26 maggio nel corso di una conferenza stampa


CAMPOBASSO. È in programma venerdì 26 maggio 2023 alle ore 11.00, presso la sede di Scuola Edile del Molise, in via San Giovanni in Golfo, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Trasformazione”, ideato da Scuola Edile del Molise.

Interverranno: Massimiliano Del Busso, Presidente di Scuola Edile Molise; Silvio Amicucci Iannone Vice Presidente di Scuola Edile Molise; Corrado Di Niro Presidente ANCE – ACEM Molise; Rosa Di Paola segretaria FILLEA CGIL Molise; Massimiliano Rampone segretario FILCA CISL Molise; Roberto D’Aloia segretario FENEAL UIL Molise. Coordina il Direttore della Scuola Edile Nicola Messere.

Il tema che “trasformazione” vuole portare in discussione è ampio: trovare e proporre processi di formazione e qualificazione dei lavoratori e delle imprese in edilizia, capaci di reagire e interagire intelligentemente con le nuove forme di attività e di organizzazione urbana e territoriale; soluzioni   di rispondere ai “nuovi” bisogni culturali, sociali ed economici sintetizzati nelle varie “missioni” strategiche indicate nel PNRR e in particolare quelle che coinvolgono maggiormente il comparto delle costruzioni, come, ad esempio, rivoluzione verde e infrastrutture.

Tra le attività di comunicazione necessarie a mantenere alta l’attenzione sul percorso di “trasformazione”, che saranno illustrate durante la conferenza stampa, è prevista la realizzazione di un “Movie Festival” in cui saranno principalmente trattare le problematiche legate all’approccio del lavoro in edilizia e che coinvolge gli Istituti scolastici della Regione. L’evento “EdilMovie” ha altresì l’obiettivo di verificare l’efficacia del mezzo audiovisivo quale strumento di ampia sensibilizzazione sui temi della qualità del lavoro in edilizia.

Anche “EdilMovie” è inserito all’interno del percorso “trasformazione” avviato dalla Scuola Edile del Molise e le parti sociali (ANCE-ACEM Molise, FILLEA CGIL Molise, FILCA CISL Molise, FENEAL UIL Molise) per promuove la crescita della cultura del lavoro e della sicurezza in edilizia.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img