Questo lo scenario che si va delineando. Domani e sabato la presentazione delle candidature
CAMPOBASSO/ISERNIA. Tre aspiranti alla presidenza e almeno 13 liste in campo. È questo lo scenario che si va delineando a poche ore dalla scadenza per la presentazione delle candidature pe r le Regionali di fine giugno in Molise.
Come ricorda l’Ansa, le liste vanno presentate domani, venerdì 26 maggio, dalle 8 alle 20 e poi ancora il giorno successivo, sabato 27 maggio, dalle 8 alle 12.
Per la carica di governatore sarà sfida tra i sindaci delle due città più grandi della regione, Campobasso e Termoli: il centrosinistra schiera Roberto Gravina (Movimento 5 Stelle) primo cittadino del capoluogo, il centrodestra punta invece su Francesco Roberti (Forza Italia) sindaco di Termoli e presidente della Provincia di Campobasso.
Nei giorni scorsi, come noto, è stata annunciata una terza candidatura autonoma alla presidenza: quella fuori dagli schieramenti di Emilio Izzo a capo della lista ‘Io non voto i soliti noti’. Izzo proprio nelle ultime ore ha comunicato di aver completato la raccolta delle firme necessarie per presentare la candidatura.
Sul fronte delle liste restano incertezze su quelle minori e svanisce il Terzo Polo. Alla fine Gravina dovrebbe contare su 6 formazioni a suo sostegno (Pd, 5 Stelle, Sinistra-Verdi, Costruire Democrazia, Socialisti e lista del presidente), Roberti su 7 o 8 (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc, Popolari, Molise che Vogliamo, Molise al centro, lista del presidente), Izzo su una sola (Io non voto i soliti noti).