Alla riscossa anche gli amministratori dei centri principali, tra i candidati 6 consiglieri comunali di Isernia e 4 assessori di Termoli


di Giuliano Vacca

CAMPOBASSO. Sarà sfida tra sindaci alle elezioni regionali dei prossimi 25 e 26 giugno. Oltre a Francesco Roberti di Termoli a capo del centrodestra e a Roberto Gravina di Campobasso come leader del centrosinistra, anche altri primi cittadini si cimenteranno nella competizione. Inoltre, ‘alla riscossa’ pure consiglieri e assessori dei tre centri più grandi e cioè Campobasso, Termoli e Isernia. Questo uno dei dati emersi dalla presentazione delle liste.

CENTRODESTRA. A dar man forte a Roberti ci penseranno le seguenti fasce tricolore: in Fratelli d’Italia Alfonso Leggieri di San Massimo; nella lista civica ‘Il Molise che Vogliamo’ Maria Antenucci di Pesche, Eliseo Castelli di Casalciprano, Stefania Passarelli di Pozzilli; nell’Unione di Centro Alessandro Amoroso di Petrella Tifernina; tra le fila di Noi Moderati Angela Amoroso di Limosano, Paolo Cirulli di Tavenna, Roberto Di Pardo di Petacciato, Enrico Fratangelo di Castellino del Biferno; ne ‘I Popolari per l’Italia’ Simona De Caprio di San Pietro Avellana e Giacomo Lombardi di Roccamandolfi; nella Lega Pasquale Corallo di Trivento. Nessun sindaco in Forza Italia.

Tra gli amministratori figurano, poi, ben quattro assessori di Termoli: Silvana Ciciola, Vincenzo Ferrazzano, Rita Colaci, Giuseppe Mottola. Sempre dal comune adriatico anche i consiglieri Fernanda De Guglielmo e Bruno Fraraccio. Chiaro segnale che gli uomini di Roberti abbiano fatto quadrato intorno a lui. Dal comune di Campobasso Carla Fasolino e Massimo Sabusco. Da Isernia invece Cosmo Tedeschi, Raimondo Fabrizio, Antonella Matticoli, Filomena Calenda e Linda Dall’Olio.

CENTROSINISTRA. Invece al fianco di Gravina: nella lista ‘Alleanza verdi e sinistra – Alternativa progressista’ Felice Ciccone di Macchiagodena, Marco Giampaolo di Ripalimosani e Gino Mascia di Cercemaggiore,  nella civica ‘Progresso Molise’ Paolo Manuele di Civitacampomarano; nel Partito Democratico Carmelina Genovese di Gambatesa e Candido Paglione di Capracotta.

In corsa anche 3 esponenti della maggioranza di Isernia: gli assessori Nicolina Del Bianco e Domenico Di Baggio e la consigliera Sara Ferri. Dall’opposizione consiliare di Termoli Nicolino Di Michele e Manuela Vigilante. Dalla giunta di Campobasso Simone Cretella ma anche i membri della minoranza Bibiana Chierchia, Alessandra Salvatore e Giose Trivisonno.