Via libera della commissione alle compagini che sostengono Gravina, Roberti e Izzo. Attesa per l’annunciato ricorso della Democrazia Cristiana


CAMPOBASSO. Elezioni Regionali in Molise: i componenti dell’Ufficio Unico Circoscrizionale che si è riunito in Tribunale a Campobasso ha ammesso 14 delle 16 liste presentate.

Pertanto, in attesa del responso sull’annunciato ricorso da parte della Democrazia Cristiana (che ha proposto la candidatura a  presidente dell’ex ministro Elisabetta Trenta), si profila una corsa a tre alle consultazioni di fine giugno: in corsa la compagine di centrosinistra guidata da Roberto Gravina, quella di centrodestra con alla guida Francesco Roberti e la squadra ‘Io non voto…I soliti noti’ con a capo Emilio Izzo.

Sette le liste a sostegno di Roberti: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc, Popolari per l’Ialia,  Lega, Il Molise che Vogliamo e Noi Moderati-Roberti Presidente.

In campo per Gravina ci sono invece Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Costruire Democrazia, Alleanza Verdi e Sinistra Alternativa Progressista, Molise Democratico e Socialista e Progresso Molise-Gravina Presidente.

Sarà della partita anche la lista ‘Io non voto…I soliti noti’ che sostiene Izzo.

Fuori dai giochi Forza Nuova, esclusa perché è stata presentata una squadra composta da 14 candidati mentre la legge che disciplina la competizione elettorale ne prevede un minimo di 15. Stando a quanto si è appreso non verrà fatto ricorso.

Esclusa anche la lista della Democrazia Cristiana. In questo caso il problema è legato all’orario della presentazione della lista, avvenuta in un momento successivo al termine stabilito. Inoltre nella documentazione non figurerebbe la dichiarazione di collegamento della Trenta alla lista, pur essendoci la sua dichiarazione di accettazione della candidatura. In merito è stato invece annunciato un ricorso.