Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Palcoscenici, continua la rassegna targata Regione-Perosi. Concerto del trio ‘Adanic’

A Monteroduni, giovedì 1 giugno. La voce di Ada Montellanico sarà accompagnata dalle chitarre di Daniele e Nicola Cordisco


CAMPOBASSO. Continua la rassegna concertistica ‘Palcoscenici’, curata dall’Assessorato regionale alla Cultura e Turismo, insieme al Conservatorio di Campobasso ‘Perosi’, anche per il mese di giugno.

Primo appuntamento in programma giovedì 1 giugno alle ore 21 in piazza Sant’Angelo a Monteroduni con ‘Adanic’. Un trio composto dalla voce di Ada Montellanico e dalle chitarre di Daniele e Nicola Cordisco. Un concerto nel quale è forte la relazione tra voce e chitarra. Relazione che possiede una lunga tradizione e che permette una sperimentazione talmente ampia che formazioni di questo tipo sono considerate tra le più versatili e cangianti nell’ambito della musica.

Tre artisti dalla forte personalità che si incontrano con l’intento di unire le singole esperienze per approdare in un universo sonoro la cui base è costituita dall’improvvisazione, che è al servizio della narrazione musicale.

Le chitarre – usate nella più ampia ma soprattutto imprevedibile gamma sonora – danno modo a Nicola e Daniele Cordisco di interagire e creare con Ada Montellanico un percorso particolare all’interno della canzone.

Un repertorio vasto che spazia da composizioni originali a brani di Lee Konitz, Carole King, Simon & Garfunkel, Lennon-McCartney, Cassandra Wilson, Luigi Tenco e diversi altri della tradizione jazzistica.

La voce ambrata ed inconfondibile della Montellanico si fonde a quella che è la poliedricità strumentale dei Cordisco, per dare vita ad appassionate ed appassionanti storie musicali.

L’ingresso è gratuito e non occorre la prenotazione. La rassegna, che vanta recensioni positive e plausi in tutta la Regione, è stata fortemente voluta e portata avanti dall’Assessore alla Cultura e Turismo, Vincenzo Cotugno per promuovere le eccellenze culturali, musicali, paesaggistiche e artistiche che il Molise possiede, dando lustro e valore a un’altra eccellenza molisana quale il Conservatorio ‘L. Perosi’ di Campobasso.

Carmen

Recent Posts

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

11 minuti ago

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

21 minuti ago

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

12 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

15 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

15 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

16 ore ago