L’ente non profit ha rinnovato i quadri. Alla presidenza Stefano Consiglio


ISERNIA. Un altro, l’ennesimo, ruolo di prestigio nell’universo del non profit che da decenni lo vede in prima linea e che gli consentirà di aumentare ulteriormente le possibilità e la visibilità delle organizzazioni molisane.

Il commercialista isernino Piero Petrecca, tesoriere di CSVnet, l’associazione che coordina i 49 Centri di servizio italiani, e consigliere del CSV Molise, ente che ha contribuito a fondare grazie alla sua esperienza, è entrato a far parte della squadra della Fondazione con il sud. Il professionista è stato nominato all’interno del Collegio sindacale dell’ente non profit nato il 22 novembre 2006 dall’unione tra fondazioni di origine bancaria, Terzo Settore e volontariato, con l’obiettivo di perorare e promuovere la creazione di reti sociali che ambiscano a favorire lo sviluppo del Sud. Legalità, contrasto alla dispersione scolastica, integrazione, valorizzazione dei beni comuni alcuni degli ambiti in cui Fondazione con il sud opera, anche grazie all’impresa sociale con i bambini e supportando le iniziative di organizzazioni diverse (1500 quelle sostenute in 15 anni).

Di recente il Collegio dei fondatori della Fondazione con il sud ha nominato i nuovi organi e il Consiglio di amministrazione ha eletto il professore Stefano Consiglio presidente.

Il 59enne docente universitario ordinario, presidente anche della Scuola delle Scienze Umane, subentra a Carlo Borgomeo, alla guida della Fondazione da 14 anni ed è stato selezionato tra una terna di candidati di alto profilo.

Piero Petrecca è stato indicato quale membro effettivo, insieme a Libero Mario Mari, nel collegio sindacale presieduto da Mariella Mendogni, mentre i membri supplenti sono Manuela Grandi e Giuseppe Merante.

Il CSV Molise ha inteso rivolgere un plauso al proprio consigliere che da anni, anche in qualità di consigliere nazionale di CSVnet, porta le istanze e la testimonianza del Molise all’attenzione degli organi nazionali di riferimento del volontariato. La nomina nella Fondazione con il sud rappresenta un’ulteriore possibilità per il Centro di servizio di rafforzare quella rete di partneriato con altre importanti componenti del Terzo Settore.

Nei ‘quadri’ della Fondazione con il sud entrano anche altre due colonne portanti di CSVnet: il vicepresidente Simone Bucchi, membro del consiglio d’amministrazione e il direttore Alessandro Seminati, inserito nel comitato di indirizzo. A tutti e tre i professionisti il CSV Molise esprime le proprie felicitazioni e augura buon lavoro.