HomeNotizieCRONACAAccusati di aver provocato una frana: denunciati dai carabinieri forestali

Accusati di aver provocato una frana: denunciati dai carabinieri forestali

L’indagini sono partite lo scorso mese di marzo


TERMOLI. Frana e mancato rispetto delle prescrizioni di una autorizzazione ambientale rilasciata dalla Provincia di Campobasso. Nel dovranno rispondere le due persone denunciate dai carabinieri fortestali di Termoli.

Entrambi, a seguito delle indagini partite lo scorso mese di marzo, sono accusati di aver in qualche modo di aver provocato un grosso smottamento.

I carabinieri forestali hanno accertato che nell’ambito di un progetto di ripristino ambientale per il quale era previsto l’impiego di 200mila metri cubi di rifiuti speciali recuperabili in R10, del tipo di terre rocce da scavo, fanghi di dragaggio, pietrisco tolto d’opera ed altro, non erano stati adottati tutti gli accorgimenti tecnici necessari alla corretta regimazione delle acque piovane ed alla conseguente stabilizzazione del terreno.

La frana che fortunatamente ha investito solo alcuni terreni seminativi ed una strada comunale di campagna viene stimata in 20mila metri cubi di materiale scivolato a valle.

Gli accertamenti dei tecnici dell’Arpa Molise incaricati di eseguire rilievi geologici hanno consentito di stabilire che le operazioni di ripristino ambientale hanno contribuito in modo assolutamente determinante alla verificazione della frana.

Dalla Provincia è stata chiesta ed ottenuta la sospensione dell’autorizzazione semplificata per il ripristino ambientale che ha causato la frana.

Più letti

Orchestra Giovanile Perosiana, al Teatro Savoia concerto di inaugurazione

Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30 CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal...
spot_img
spot_img
spot_img