Sulla mancata istituzione della zona rossa in Val Seriana. L’ex ministro assistito dal legale isernino Danilo Leva


BRESCIA. Archiviate, dal tribunale dei Ministri di Brescia, le posizioni dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e dell’ex ministro della Salute Roberto Speranza, assistito dall’avvocato isernino Danilo Leva, per l’inchiesta della Procura di Bergamo sulla mancata istituzione della zona rossa in Val Seriana fra febbraio e marzo 2020 e la non attuazione del piano pandemico contro il Covid.

Erano accusati di omicidio ed epidemia colposo e rifiuti d’atti d’ufficio. Come riporta Lapresse, la decisione del collegio presieduto dalla giudice Mariarosa Pipponzi è arrivata dopo l’udienza a porte chiuse dello scorso 10 maggio in cui i difensori di Conte – avvocato Caterina Malavenda – e di Speranza – professor Guido Calvi e avvocato Danilo Leva – aveva esposto le motivazioni contrarie alle imputazioni.

“Il professor Crisanti ha compiuto uno studio teorico ma non è stato in grado di rispondere circa il nesso di causa tra la mancata attivazione della zona rossa e la morte di persone determinate. La contestazione dell’omicidio colposo in relazione alla morte delle persone indicate si basa quindi su una mera ipotesi teorica sfornita del ben che minimo riscontro”. Lo scrive il Tribunale dei Ministri di Brescia nell’ordinanza di archiviazione per l’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte e l’ex ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’inchiesta sulla mancata istituzione della zona rossa in Val Seriana. “È noto, infatti – proseguono i giudici – che la possibilità di contrarre il virus tramite contatti con persone infette non è mai stata esclusa neppure all’interno delle zone rosse”.

“La procura di Brescia ha appena archiviato il procedimento a carico mio e di Giuseppe Conte relativo alla gestione della pandemia. Sono molto sollevato da questa decisione.L’Italia, pur tra mille difficoltà e colpita per prima in Occidente, ha dimostrato durante l’emergenza Covid di essere un grande Paese. Personalmente ho fatto davvero tutto il possibile in quei giorni terribili per difendere la salute degli italiani”. Così su Instagram l’ex ministro della Salute, Roberto Speranza, commenta la decisione del tribunale dei ministri di Brescia, che ha archiviato le posizioni dell’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e di Speranza, per l’inchiesta della Procura di Bergamo sulla mancata istituzione della zona rossa in Val Seriana fra febbraio e marzo 2020 e la non attuazione del piano pandemico contro il Covid. “La cosa più difficile di queste settimane – scrive Speranza – è stata spiegare ai miei figli cosa stesse accadendo. Ma ho sempre avuto fiducia nella giustizia e oggi è emersa la verità. Voglio dire grazie dal profondo del cuore a tutte le persone che mi sono state vicine”.