Al centro del dibattito il tema delle politiche giovanili


ISERNIA. Emilio Izzo, Roberto Gravina e Francesco Roberti a confronto sulle politiche giovanili. Nell’incontro moderato dal giornalista pentro Giuliano Vacca, i tre candidati alla carica di Governatore del Molise si sono confrontati con le ragazze e i ragazzi delle classi quinte del Liceo Vincenzo Cuoco di Isernia.

Al centro del dibattito, le questioni della fuga dei cervelli, dei metodi da seguire per far avvicinare i giovani all’attività politica amministrativa e delle strutture da utilizzare come centri aggregativi. Non sono però mancati riferimenti alla necessità di rivitalizzare le periferie e al tema dei temi: la sanità.

I ragazzi, che si apprestano per la prima volta ad un’elezione regionale, hanno ascoltato le visioni dei vari candidati. Tra queste: Izzo ha parlato dell’istituzione di un assessorato avente l’obiettivo di pianificare come far tornare in regione le migliori menti, Roberti ha proposto l’istituzione di una consulta giovanile estesa su tutto il territorio regionale e licenziata tramite legge regionale, Gravina invece ha portato l’esempio del consiglio comunale dei giovani di Campobasso, patrocinata anche da Unicef.

Pur restando nel rispetto reciproco, non sono mancate frecciatine tra i tre in quello che è stato il primo vero confronto tra candidati.