HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Rinnovabili, Gravina a Termoli: "Cambiare modello energetico rispettando il territorio"

Rinnovabili, Gravina a Termoli: “Cambiare modello energetico rispettando il territorio”

L’incontro con i candidati alla presidenza della Regione è stato organizzato dal ‘Comitato 4 Giugno’


TERMOLI. “Abbiamo già accettato con entusiasmo e determinazione la sfida di dare al Molise un nuovo modello energetico nel pieno rispetto delle peculiarità del territorio”.

Queste le parole del candidato alla presidenza della Regione Molise per la coalizione progressista, Roberto Gravina, intervenuto questa mattina a Termoli nel corso dell’incontro organizzato dal ‘Comitato 4 Giugno’ sui temi della transizione energetica e della difesa del paesaggio.

“Lo sviluppo armonico che serve al Molise cammina in equilibrio tra tutela del territorio e transizione ecologica. Solo così possiamo rispettare i cittadini e le aziende che sul Molise investono risorse, fatica e speranze. E solo così – ha affermato – possiamo innovare mitigando il consumo di suolo, quindi contrastando il rischio idrogeologico che minaccia quasi tutti i comuni”.

“Ma per favorire la transizione energetica servono pianificazione, innovazione, ricerca e partecipazione dei cittadini. Pianificazione vuol dire, ad esempio, aggiornare il piano energetico ambientale regionale che sia sintesi di un nuovo piano agri-energetico e del piano paesaggistico”.

“A quel punto individuiamo le aree idonee e quelle non idonee, ad esempio, all’installazione degli impianti di produzione di energia elettrica rinnovabile. Quindi regolamentiamo la diffusione degli impianti eolici attraverso una nuova disciplina che preveda obblighi tassativi per le società che devono realizzarli. Ad ogni modo – ha sottolineato il candidato della coalizione di centrosinistra – qualsiasi progetto deve sempre considerare gli interessi sani delle comunità locali e degli imprenditori, perché l’obiettivo dev’essere sviluppare il Molise, dotarlo di un nuovo modello energetico ma tutelando sempre le aree di pregio agricolo, enogastronomico, paesaggistico e culturale”.

“Puntiamo sulla partecipazione e acceleriamo sulle comunità energetiche, in modo che cittadini e soggetti pubblici possano produrre insieme energia pulita, autoprodotta e condivisa, abbattendo i costi in bolletta. Diamo supporto tecnico ai Comuni in modo che elaborino adeguati programmi di investimento tramite le compensazioni ambientali, cedute dai produttori di energia”.

“E istituiamo un fondo di rotazione – ha proseguito – per avviare in fase sperimentale il reddito energetico per sostenere i cittadini con basso reddito nell’acquisto e l’installazione di sistemi di energia rinnovabile. Con queste proposte è possibile scrivere un’altra storia per il Molise anche in campo energetico”.

“Ringrazio il ‘Comitato 4 Giugno’ per avermi concesso l’occasione di presentarle e ringrazio il vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, monsignor Gianfranco De Luca, per l’importante momento di confronto” ha concluso Gravina.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img