Categories: CRONACA

Troppi furti in Molise: Della Porta interroga il ministro dell’Interno Piantedosi

L’istanza del senatore di Fratelli d’Italia alla luce dei frequenti episodi che si stanno registrando negli ultimi tempi


CAMPOBASSO. Troppi furti in Molise: per questo il senatore di Fratelli d’Italia, Costanzo Della Porta, ha presentato un’interrogazione a risposta orale a Palazzo Madama indirizzata al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sui numerosi episodi di furti d’auto, anche di grossa cilindrata e valore economico, nonché di mezzi agricoli e a danno delle attività commerciali, che si sono registrati negli ultimi mesi in Molise e, in particolare, nel territorio bassomolisano.

“Questi episodi lasciano presagire, per le modalità di esecuzione delle condotte illecite, che gli atti criminali, ormai iterati nel tempo, non siano il frutto di azioni singole, bensì di organizzazioni ben strutturate – afferma Della Porta – Oggetto delle attività criminose risultano anche abitazioni ed attività commerciali di vario genere”.

“I dati parlano di circa 180 episodi di furto tra Campobasso e Termoli – il commento di Della Porta – Nella sola città di Termoli sono state 42 le autovetture sottratte illegittimamente ai proprietari e non mancano episodi anche in altre località, come Guglionesi e Campomarino”.

“Occorre considerare, inoltre, che i Comandi delle Forze dell’Ordine risultano essere tutti sotto organico – prosegue Della Porta – Siamo in un periodo, inoltre, di presenza massiccia di turisti, che altro non fa che aggravare la situazione di pericolosità e di possibili continue infiltrazioni malavitose”.

“Questa situazione mina la serenità dei cittadini, ma anche dei turisti”, conclude il Senatore Della Porta, che chiede al ministro quali siano le iniziative che intende intraprendere per porre rimedio a tale delicata situazione.

Deborah

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

3 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

3 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

6 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

6 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

6 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

6 ore ago