Tutto pronto per un’esperienza degustativa in uno dei borghi più belli d’Italia


MOLISE. Nonostante il meteo avverso in alcune tappe, continua il favorevole riscontro dei vini molisani del tour Borgo diVino 2023, partito il 21 aprile dal Friuli Venezia Giulia. Il tour giungerà questa settimana nelle Marche, alla sua nona tappa, dopo aver attraversato l’Italia passando per il Trentino Alto Adige, il Piemonte, il Veneto, l’Abruzzo, la Toscana, la Calabria e la Puglia. Dopo la pausa estiva, arriverà proprio in Molise.

Le aziende molisane con le loro etichette hanno stupito e conquistato i numerosi turisti italiani e stranieri che stanno percorrendo gli storici borghi con il calice in mano degustando Tintilia. Francesi, tedeschi, olandesi e nord europei oltre che i wine lovers del nord est sanno ora che la più piccola regione d’Italia produce un vino che sta incantando i palati, guidati nelle degustazioni da esperti sommelier.

L’evento enogastronomico itinerante è curato dalla divisione Experience LAB del Gruppo Valica – uno dei network in ambito food e travel più importante in Italia –  e organizzato dalla Camera di Commercio del Molise in collaborazione con ‘I Borghi più belli d’Italia’ con lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze vitivinicole, la storia, la cultura e la gastronomia dei borghi più belli d’Italia anche attraverso le più importati riviste specializzate di settore curate da Valica.

Il viaggio delle aziende vitivinicole molisane che si sono avvicendate nelle varie tappe continua con la soddisfazione di aver sorpreso esperti, appassionati e turisti per caso con i loro vini e le uniche ad aver raggiunto, almeno per questa edizione, il primato della presenza in tutte le tappe nazionali in programma.

Eccole le cantine molisane partecipanti: La Cantina di Remo, Tenuta Gualtieri SRLS, Azienda Agricola Colle Sereno S.r.l., Azienda Agricola Salvatore Pasquale, Azienda Vitivinicola Il Colle Tinto, Tenimenti Grieco S.r.l., Japalucci Agricola S.r.l., Cantina Herero, Azienda Agricola Cianfagna, Cantina San Zenone, Lagatta Antonietta, Cantina Giagnacovo, Campi Valerio, VI.NI.CA. s.r.l., la gran parte delle quali rappresentate dal Consorzio di tutela della Tintilia del Molise.

Tutte le cantine, insieme a circa 30 cantine provenienti da tutta Italia, saranno presenti nella tappa molisana che si svolgerà a Oratino da venerdì 1 a domenica 3 settembre.

Per la prima volta Borgo DiVino toccherà la nostra regione, per un’esperienza degustativa attraverso un percorso allestito lungo uno dei borghi più belli d’Italia, che accompagnerà i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura e nell’abbinamento cibo vino con i prodotti tipici della nostra terra. 

Il programma verrà poi arricchito di una Masterclass nella quale verranno degustati i vini vincitori del Premio Ercole organizzato dal Comune di Macchia di Isernia, unico concorso enologico regionale per vini Doc e da visite guidate del borgo organizzate in collaborazione con il Comune di Oratino.

Il programma, ancora in corso di definizione, verrà costantemente aggiornato sulla pagina ufficiale del Tour https://borgodivino.it/oratino/.