Il progetto a cura dell’associazione CGM Today


RIPALIMOSANI. L’Associazione CGM TODAY di Ripalimosani, che già si occupa della promozione di eventi culturali ed è editrice dello storico giornale locale ‘Il Gazzettino’ (1954), in seguito alla chiusura della Comunità Oblata di Maria Immacolata di Ripalimosani, in collaborazione con il Comune di Ripalimosani ed altre associazioni locali ha avviato un progetto per la riqualificazione dell’antica biblioteca ripartendo da alcuni libri dell’Ottocento e del Novecento più alcuni documenti e riviste.

Il progetto ha le seguenti finalità: pulizia periodica del locale, ordine e sistemazione dei libri presenti nella struttura, ampliamento con altri libri/documenti/video/piccola oggettistica, da chiunque ne volesse fare donazione, creazione di un catalogo digitale on-line, iniziative varie atte a ricostituire l’antica biblioteca con la ricerca e la rimessa in loco dei libri prelevati

In tanti hanno risposto all’accorato appello dell’associazione a contribuire: Regione Molise, Provincia di Campobasso, Università degli Studi del Molise, Banca delle Province Molisane, Archivio di Stato di Campobasso, Palladino Editore e Tipografia L’Economica.

“Riteniamo di vitale importanza per il patrimonio culturale del paese e del Molise la presenza di una biblioteca per custodire la memoria storica sia a livello territoriale e sia a livello globale – ha detto Antonio Iammarino che segue il progetto – Mi piacerebbe in futuro collocare il nostro patrimonio culturale ed artistico in un locale idoneo per catalogare libri, documenti, foto, oggetti. Una sorta di museo di proprietà comunale che raccolga i segni preziosi della storia e della tradizione di questo paese da tramandare alle future generazioni”.

Il CGM Today rinnova dunque l’appello a donare con libri, cd, dvd, immagini e qualunque altro materiale possa aiutare a realizzare il progetto.