I tesori di quest’arte sono stati affidati al collezionista e studioso Antonio Scasserra
LONGANO. Longano è uno dei tanti paesi molisani che ha sofferto maggiormente il fenomeno dell’emigrazione. Quando i mariti facevano l’atto di richiamo alle mogli, queste erano solite portarsi nella valigia di cartone il costume tradizionale con cui si erano sposate. Quelle che rimanevano in paese lo indossavano nell’ultimo viaggio verso l’aldilà. Da pochi giorni sono tornati una decina di costumi antichi dall’America.
Molte famiglie di emigranti hanno deciso di far ritornare i costumi delle loro ave in Italia. Questa decisione è scaturita dal timore che le future generazioni, ignare di tale importanza, possano disperdere tali tesori. La custodia di questi costumi è stata affidata al dottor Antonio Scasserra, noto studioso e collezionista che da anni si interessa di costumi tradizionali Molisani.
I longanesi all’estero hanno apprezzato non poco il lavoro di riscoperta e valorizzare del costume di Longano da parte di Scasserra, che prima dell’apertura del Musec era praticamente scomparso dalle manifestazioni culturali e, invece, da qualche anno primeggia in tutti gli eventi. Scasserra ha già dimostrato di saper valorizzare al massimo l’eredità culturale affidatagli attraverso ogni tipo di azione culturale e canali.
Dopo una risistemazione sommaria dei costumi Scasserra provvederà a farli ammirare in mostre ed eventi e sui canali social di sua gestione.