HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Piano oncologico nazionale, dal ministero della Salute 45mila euro al Molise

Piano oncologico nazionale, dal ministero della Salute 45mila euro al Molise

I fondi verranno assegnati per ciascuno degli anni dal 2023 al 2027. Il riparto comunicato alla Conferenza Stato-Regioni


CAMPOBASSO. Sanità, il ministero della Salute ha trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni lo schema di decreto di riparto del fondo per l’implementazione del Piano oncologico nazionale 2023-2027.

Al Molise sono stati assegnati 45.637 euro, fondi che verranno assegnati per ciascuno degli anni dal 2023 al 2027. Il riparto delle somme è stato effettuato tenendo conto della popolazione residente (Istat 1 gennaio 2022) e della stima della prevalenza della patologia oncologica su base regionale e provinciale.

Nel decreto sono stabilite rigide tempistiche. Entro il termine perentorio del 31 ottobre 2023 la Regione dovrà trasmettere al ministero della Salute una delibera in cui, nel rispetto delle proprie esigenze e in coerenza con i contenuti del Piano oncologico nazionale 2023-2027, viene adottato un programma quinquennale in cui sono individuate le strategie prioritarie, non già finanziate da altre risorse, da implementare nel territorio. Il mancato rispetto di questo termine comporterà l’impossibilità di erogazione delle somme riferite alla prima annualità.

Più letti

Ambiente Basso Molise, al Cea Fantine piantumazioni di alberi per festeggiare...

“Consapevolizzare i cittadini sulla necessità di invertire la rotta, abbracciando una vita più sostenibile e garantendo un futuro a chi verrà dopo di noi" CAMPOMARINO....
spot_img
spot_img
spot_img