Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Ponte ciclopedonale tra Montenero e San Salvo: avanti tutta sul progetto di collegamento tra le due zone costiere

Ieri l’incontro tra i vertici istituzionali e tecnici dei due Enti per affrontare la questione della dotazione economica anche in virtù dei fondi Pnrr


MONTENERO DI BISACCIA. Avanti tutta sul progetto di collegamento tra le due zone costiere di Montenero di Bisaccia e San Salvo.

Si è tenuto nella mattinata di ieri, infatti, presso la sede comunale del centro molisano, un incontro tra il sindaco di Montenero di Bisaccia Simona Contucci e il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di San Salvo Eugenio Spadano.

All’appuntamento erano presenti anche il neo-assessore montenerese con delega all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Nicola Marraffino, la consigliera comunale di Montenero Cabiria Calgione e i tecnici e consulenti dei rispettivi Enti locali.

“Con l’appuntamento di ieri – hanno dichiarato Contucci e Spadano – sono stati compiuti ulteriori passi in avanti nell’iter di pianificazione e coordinamento dell’idea progettuale di un ponte ciclopedonale di collegamento tra la Marina di Montenero di Bisaccia a quella di San Salvo, a cui stiamo lavorando da tempo e che auspichiamo di poter realizzare in tempi ragionevoli. Si tratta di un’idea progettuale che è già stata accolta con favore nei colloqui avuti con i vertici regionali abruzzesi e molisani e che è stata considerata di importanza strategica, soprattutto ai fini turistici ed economici, per le due realtà territoriali limitrofe. 

L’unione delle due zone costiere attraverso un ponte ciclopedonale – confermano Contucci e Spadano – assume inoltre un significato più che simbolico, specie in tema di recupero delle tradizioni e di scambio culturale tra paesi che in passato erano ricomprese all’interno di un’unica Regione. Un progetto a cui teniamo molto, quindi, e che porteremo avanti con determinazione anche per ciò che attiene al tema del reperimento dei fondi per la sua realizzazione definitiva”.

A margine dell’incontro il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis ha dichiarato: “Il ponte di collegamento tra le due regioni è una delle priorità inserite nel mio programma elettorale. Faremo tutti i passi necessari anche presso la Regione Abruzzo per portare a compimento l’opera in tempi brevi”.

Ed è proprio sul tema delle risorse economiche che i rappresentanti istituzionali e i tecnici dei due Comuni si sono soffermati, valutando anche le possibilità offerte dal Pnrr.

Alessandra

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

18 minuti ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

30 minuti ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

50 minuti ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

53 minuti ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

1 ora ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

2 ore ago