Appuntamento venerdì 18 agosto: con lui la soprano Cristina Piperno e il pianista Mirco Roverelli


MACCHIA D’ISERNIA. Il Comune di Macchia d’Isernia accoglierà, venerdi 18 agosto, alle ore 20.30, un evento speciale: ‘La Mia Terra, la Mia Gente’, con Marco Santoro in concerto.

Sotto i riflettori della suggestiva Piazza Baglio, il baritono Santoro, il soprano Cristina Piperno e il pianista Mirco Roverelli disegneranno un itinerario sonoro di Arie d’Opera e indimenticabili melodie.

Considerato erede della grande scuola baritonale italiana, Marco Santoro è stato uno dei giovani cantanti più apprezzati della sua generazione. Ha sempre interpretato primi ruoli accanto a grandi soprani internazionali tra i quali A. Gheorghiu, M.Devia, C.G. Domas, F.Cedolins e tenori del calibro di R.Vargas, M.Alvarez, A.Safina,V.Grigolo, L. Bartolini. E’ stato diretto da rinomati direttori d’orchestra come N.Santi, D.Oren, C.Palleschi, V.Parisi, M.Lehmann e ha lavorato con alcuni tra i più grandi registi d’opera al mondo come Graam Vick e Pierluigi Pizzi. Inoltre ha collaborato con Vincenzo Salemme ed Ettore Scola. E’ stato il primo interprete al mondo a portare in scena “Il Mito di Caino” di F.Margola interpretando il ruolo del protagonista. Ha inciso diversi CD ed ha preso parte anche a fiction televisive.

Cristina Piperno per anni è stata tra i soprani italiani più apprezzati grazie alla potenza della sua voce e al repertorio al quale si è dedicata. Tra i suoi ruoli prediletti: Turandot, Tosca, Maddalena di Coigny nell’Andrea Chenier, Giorgetta ne Il Tabarro, Manon Lescaut, Lady Macbeth. Ha lavorato con direttori di fama internazionale quali, Z.Metha, D. Oren, P.Steinberg, D.Renzetti, B.Aprea, K.Martin e registi quali, D.Krief, J.L.Grindà, M.Mirabella. Nel 2017 è invitata al Teatro “Umberto Giordano” ,di Foggia, per le celebrazioni dei 150 anni della nascita del grande compositore, interpretando ancora una volta Maddalena di Coigny nell’Andrea Chenier.

Mirco Roverelli, pianista accompagnatore e direttore d’orchestra, ha conseguito il diploma di pianoforte sotto la guida del M° Stefano Cucci con il massimo dei voti al Conservatorio di S.Cecilia in Roma, dove ha inoltre studiato composizione. Successivamente segue il corso di perfezionamento tenuto dal M° S. Perticaroli presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia diplomandosi nel 1995 con il massimo dei voti e la lode. La sua prima affermazione pianistica arriva a soli 9 anni risultando vincitore del secondo premio alla “Coppa Pianisti d’Italia”.Come accompagnatore è stato partner di cantanti di fama internazionale come J. Carreras, F. Bonisolli, A. Rinaldi, R. Aronica, F. M. Capitanucci, S. Ganassi e delle superstar il soprano Anna Netrebko ed il tenore Jonas Kaufmann. Dal 1998 è Maestro collaboratore di sala all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e ha lavorato con i più grandi direttori tra i quali: W.Sawallisch, J. Tate, C.Abbado, G.Sinopoli, M.W.Chung, G.Pretre, D.Oren, A.Pappano. Dal 2010 si esibisce anche come direttore d’orchestra nel repertorio operistico e sinfonico.