Isernia, accampati da giorni davanti alla Questura: il grido d’aiuto di un gruppo di migranti

Arrivati nel capoluogo pentro da 13 giorni sperano di trovare accoglienza. L’Ufficio immigrazione si è già attivato


ISERNIA. Da 13 giorni accampati dinanzi alla Questura di Isernia, con il caldo e con la pioggia e, naturalmente, senza soldi e con quel cibo offerto magari dal personale stesso di polizia che quotidianamente li trova lì all’addiaccio. Si tratta di un gruppetto di migranti, al momento 4, giunti nel capoluogo pentro con la speranza di trovare una sistemazione.

Loro stessi, così come accaduto il 28 luglio scorso (QUI l’articolo), si sono rivolti alla redazione di isNews per dare eco alla loro richiesta di aiuto.

Contattata quindi la Questura, si apprende che l’Ufficio immigrazione ha già provveduto all’identificazione dei giovani e ad istruire la pratica finalizzata all’eventuale accoglienza. Dopodichè sarà la Prefettura a procedere all’individuazione di una struttura che possa eventualmente ospitarli, previa disponibilità di posti.

Come ha sottolineato nella precedente occasione proprio il prefetto Franca Tancredi, trattasi di migranti terrestri, “che giungono sul territorio non dagli hotspot ma spesso autonomamente. A causa di questo, mettere in moto l’intera macchina istituzionale spesso può risultare più complesso, perché essa coinvolge prefettura, questura, enti locali e associazioni”.

In ogni caso, l’iter è partito e l’auspicio è quello di riuscire a fornire a questi giovani immigrati risposte in tempi brevi.

Proprio in questi giorni (precisamente l’11 agosto), inoltre, l’Ufficio territoriale di Governo pentro ha pubblicato un avviso esplorativo per raccogliere le manifestazioni di interesse per l’affidamento del servizio di gestione di prima accoglienza di minori stranieri non accompagnati sul territorio provinciale per un totale di 50 posti, a conferma che l’attenzione su questo fronte è alta.

Anche il sindaco di Isernia Piero Castrataro è a disposizione: “Attendo eventuali comunicazioni dalla Prefettura. Se non riescono a trovare sistemazione attraverso il Sai (sistema integrato d’accoglienza, ndr), interverremo, come l’altra volta, tramite la Croce Rossa”.   

AD

Alessandra

Recent Posts

Capitali Celestiniane della Pace: doppio appuntamento a Isernia

In occasione delle celebrazioni del Santo Patrono della città, domenica pomeriggio la presentazione del libro…

2 minuti ago

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

2 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

2 ore ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

14 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

19 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

19 ore ago