HomeNotizieCRONACAVasto rogo, individuato il responsabile: denunciato per incendio boschivo colposo

Vasto rogo, individuato il responsabile: denunciato per incendio boschivo colposo

In azione i carabinieri forestali. Previste pene da due a cinque anni di reclusione


SAN FELICE DEL MOLISE. I Carabinieri Forestali di Montefalcone del Sannio hanno individuato e denunciato il presunto responsabile di un incendio boschivo in località Bufalara a San Felice del Molise, lo scorso primo settembre.

La persona identificata, al fine di ripulire il proprio terreno da stoppie ed erbe infestanti, aveva appiccato il fuoco e, terminata l’operazione, si è allontanata dal posto senza accorgersi per tempo che lo stesso aveva ripreso vigore propagandosi velocemente sui fondi limitrofi e rendendo vani i tentativi di un familiare di spegnere il fuoco con mezzo meccanico.

Ora rischia pene da 2 a 5 anni di reclusione. L’ipotesi di reato è incendio boschivo colposo.

Il rogo causato, si ricorda, ha richiesto l’intervento di due squadre A.I.B. della Protezione Civile, due squadre dei Vigili del fuoco e di due Canadair che hanno effettuato dieci lanci.

Nonostante il dispiego di forze e l’impegno profuso dagli operatori AIB, l’incendio ha percorso venticinque ettari di bosco e ulteriori ventinove ettari di terreni incolti, uliveti e vigneti per lo più allo stato di abbandono.

Contestualmente alle operazioni di spegnimento sono iniziate le attività di indagine che hanno permesso di ricostruire la dinamica degli eventi.

Gli accertamenti, basati sul ‘Metodo delle Evidenze Fisiche’, hanno condotto i militari sino al punto di origine del fuoco.

Più letti

‘Eva non ha mangiato la mela’, a Isernia l’evento dell’Accademia Italiana...

Il 19 aprile 2024 alle 17.45 nel foyer dell’Auditorium Unità d’Italia la presentazione del volume del professor Giovanni Ballarini ISERNIA. Sarà presentato venerdì 19 aprile...
spot_img
spot_img
spot_img