La deputata molisana ha relazionato sullo schema di decreto del presidente della Repubblica che regola i compiti in materia del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
ROMA. L’onorevole di Fratelli d’Italia Elisabetta Lancellotta, componente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, è stata relatrice nella mattina di ieri, nel corso della seduta delle Commissioni riunite, la I e la XII, sullo schema di decreto del presidente della Repubblica recante regolamento concernente i compiti del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati.
Lo schema di regolamento esaminato è adottato al fine di aggiornare la normativa regolamentare, accorpandola in un’unica fonte, relativa alle competenze del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati, la cui disciplina è contenuta in diversi provvedimenti di rango primario.
In proposito, infatti, l’unica normativa regolamentare è ancora rappresentata dal d.P.C.M. 9 dicembre 1999, n. 535, concernente i compiti del Comitato per i minori stranieri, che è stato soppresso nel 2012 e le cui competenze sono state trasferite alla direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del ministero del Lavoro e degli Affari sociali.
Lo schema di regolamento in esame si compone di diciassette articoli, suddivisi in cinque Capi.
In particolare, la deputata molisana ha relazionato sui Capi 3, 4 e 5, relativi al trattamento dei dati contenuti nel Sistema informativo nazionale dei minori stranieri non accompagnati (SIM), alle disposizioni sui minori stranieri accolti temporaneamente nel territorio dello Stato e in sostanza confermano le competenze del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in materia, in relazione ai minori stranieri accolti per un determinato periodo di tempo e sulle disposizioni finali.