HomeNotizieMeteoMeteo, vortice ciclonico nel weekend: il Molise a rischio nubifragi

Meteo, vortice ciclonico nel weekend: il Molise a rischio nubifragi

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. Anticiclone in indebolimento sul Molise, con ingresso di più umide correnti occidentali entro le quali scorrerà una modesta perturbazione, responsabile di nubi e qualche pioggia o temporale nel corso della giornata di oggi, contestualmente ad un calo termico. Venerdì giornata più soleggiata, ma nel weekend è previsto l’isolamento di un vortice ciclonico, responsabile di rovesci e temporali anche intensi con rischio nubifragi, specie tra sabato sera e domenica. Il tutto accompagnato da un ulteriore flessione termica. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul subappennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali. Mare mosso.

SABATO: la circolazione depressionaria, responsabile di piogge ed acquazzoni, allenta la presa favorendo un miglioramento serale. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata. Su subappennino e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Mare mosso.

DOMENICA: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con debole piogge in esaurimento però entro fine giornata. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni dal pomeriggio. Sul subappennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera. Sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Mare da mosso a molto mosso.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Stop bullismo, alla Giovanni XXIII di Isernia il convegno #TuttaLaScuolaConnessa

Appuntamento fissato al 28 febbraio presso l'Istituto comprensivo, alle ore 10, per questa occasione di confronto e crescita ISERNIA. L'istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di...

Musica, a Isernia i 24 Grana