Il Presidente emerito della Repubblica aveva 98 anni. Le sue condizioni di salute erano recentemente peggiorate. Il cordoglio delle istituzioni molisane


ROMA. È deceduto Giorgio Napolitano, Presidente emerito della Repubblica. Ricoverato pochi giorni fa allo spallanzani in condizioni critiche, l’ex capo dello Stato – 98 anni compiuti il 29 giugno – presentava un quadro clinico particolarmente complesso. Negli ultimi giorni la situazione si era ulteriormente complicata. Martedì 26 settembre si terranno i funerali di Stato alla Camera con una cerimonia laica.

Il 21 maggio 2022 Giorgio Napolitano era stato operato all’addome all’ospedale Spallanzani di Roma. Si trattava del secondo intervento da quando aveva lasciato la presidenza della Repubblica, all’inizio del 2015, dopo due anni del secondo mandato. Il 24 aprile del 2018, infatti, nove giorni dopo aver parlato con il presidente Mattarella al Quirinale per le consultazioni post elezioni, il senatore a vita era stato ricoverato all’ospedale San Camillo di Roma per un improvviso malore e aveva subito un complesso intervento all’aorta, eseguito dal professor Francesco Musumeci.

Napolitano è stato l’11º Presidente della Repubblica Italiana dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015 e il primo della storia italiana a essere stato eletto per un secondo mandato. In precedenza era stato presidente della Camera nell’XI Legislatura (subentrando nel 1992 a Oscar Luigi Scalfaro, salito al Quirinale) e ministro dell’interno nel governo Prodi I, nonché deputato pressoché stabilmente dal 1953 al 1996, europarlamentare dal 1989 al 1992 e poi di nuovo dal 1999 al 2004, e senatore a vita dal 2005 (nominato da Carlo Azeglio Ciampi) fino alla sua elezione alla prima carica della Repubblica.

È il primo capo dello Stato a essere stato membro del Partito Comunista Italiano. È stato anche il più anziano capo di Stato d’Europa, nonché terzo al mondo, preceduto solamente dal presidente della Repubblica dello Zimbabwe Robert Mugabe e da re Abd Allah dell’Arabia Saudita.

Il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del presidente Emerito Giorgio Napolitano, Senatore a vita e per nove anni Presidente della Repubblica.

“Napolitano – scrive il governatore – è una di quelle persone che ha scritto la storia dell’Italia repubblicana, ricoprendo tutte le cariche istituzionali più importanti. Alla famiglia giunga il cordoglio della Regione Molise”.

“Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa del presidente emerito Giorgio Napolitano”. Così il senatore Costanzo Della Porta e l’onorevole Elisabetta Lancellotta. “Attuale Senatore a vita, ha ricoperto diverse cariche istituzionali: Presidente della Camera dei Deputati, Ministro, Europarlamentare, prima di diventare Presidente della Repubblica. Alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze”.